Pillola e prodotti per allergia

Buongiorno, ho due domande:
1. Come mai l’assunzione eccessiva di troppe tisane può portare a un ridotto assorbimento della pillola? Ipotizzo che questo sia dovuto al fatto che può dare diarrea. O ci sono altre cause? In questo senso, è diversa dal thè? Cioè, ci sono problemi nell’assumere una, massimo due tazze di thè al giorno, anche in prossimità dell’assunzione della pillola? Senza diarrea, ovviamente!
2. Il medico di base, per questa stagione primaverile, mi ha prescritto lo spray nasale Eltair per far fronte all’allergia al polline di cui soffro. Eltair contiene come principio attivo budesonide.
Nel bugiardino ho letto che “Un aumento delle concentrazioni plasmatiche derivanti da un aumentato effetto dei corticosteroidi è stato osservato nelle donne trattate anche con estrogeni e contraccettivi steroidei, ma nessun effetto è stato riscontrato con budesonide e la concomitante assunzione di basse dosi di contraccettivi orali.”
Dato che io assumo Yasminelle non ci dovrebbero essere problemi, giusto? Se invece avessi assunto una pillola con un dosaggio più alto di estrogeni, deduco che ci sarebbero stati problemi, o mi sbaglio? Non capisco però se si parla di problemi di interazione o solo di aumento nel sangue di qualche sostanza…Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non c'è nessuna interazione può assumere sia il The che lo spray. Ciò che ha letto indica che il farmaco a base di corticosteroidi può avere un effetto aumentato se si assume la pillola perché permane di più in circolo.

Dr. Silvia Lovergine