Perdite marroni

Salve io ho avuto il mio ultimo rapporto protetto il 31 maggio, dopo di che ho avuto il ciclo regolare il 6 giugno. Il mese successivo ho avuto il ciclo in ritardo il 16 luglio, ma non era il normale flusso, erano perdite marroni e mucose. Questo mese ho avuto il ciclo in anticipo il 9 agosto e come il mese scorso sono perdite marroni e mucose. A cosa può essere dovuto? La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il ciclo mestruale risente di una miriade di fattori, che ne possono variare le caratteristiche, sia di natura fisica che psichica. Quando il ciclo fa i capricci, innanzitutto è' opportuno escludere una gravidanza. Pochi giorni fa, all' Ospedale in cui lavoro, e' capitata una donna giunta d' urgenza al Pronto Soccorso lamentando dolori addominali, con un bel pancione da gravidanza a termine. Alla collega che le diceva che era incinta, ha detto che era impossibile perché aveva sempre avuto cicli mestruali, anche se scarsi e irregolari ! Quando mi è' stata mandata a consulenza, non ho fatto altro che ... Metterla in sala parto! Così va il mondo. Se il test di gravidanza e' negativo, bisogna valutare la donna partendo da un' accurata anamnesi, sia generale che ginecologica. Quindi si procede alla visita. L' ecografia, i dosaggi ormonali ed altri eventuali esami vengono decisi, se necessari, dopo il colloquio e l'esame obiettivo. Spesso capita di vedere una pila di esami più' o meno utili, ma il buon medico e' quello che sa ascoltare e capire chi ha di fronte. Nella maggior parte dei casi in donne giovani il ciclo diventa irregolare per cause psicologiche, quali un dispiacere, un lutto, un periodo di stress. Altre volte entrano in gioco diete incongrue che conducono a un' eccessiva magrezza o , al contrario, a un problema di sovrappeso. A volte, ma più raramente, la colpa e' di malattie debilitanti, farmaci, disfunzioni ormonali quali policistosi ovarica, malattie del surrene, della tiroide, ecc. Per districarsi in questo guazzabuglio, l'unica soluzione e' rivolgersi ad uno specialista, che, con tatto ed esperienza, l' aiuterà' a risolvere il suo problema. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli