Ritardo mestruale e Prontogest

Salve,
il mio ultimo ciclo è stato il 29/06 ed ad oggi ancora non ho avuto le mestruazioni. Preoccupata dal ritardo, benchè abbia sempre avuto rapporti protetti, ho effettuato un test di gravidanza il 10/08 ed è risultato negativo.
Consultando un ginecologo "per telefono" mi ha detto di farmi una fiala di prontogest? Che effetti può avere?
Inoltre, da qualche mese ho messo su circa 10kg e non riesco a perderli e i miei livelli di sideremia sono scesi al di sotto della soglia.
Il mio ciclo mestruale è sempre stato irregolare va dai 26 gg ai 37/38gg.
Grazie
[#1]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Salve, il consiglio di somministrare progesterone è giusto per sbloccare la situazione.
Mi permetto di consigliare di eseguire una ecografia ginecologica per escludere una sindrome dell'ovaio policistico e di eseguire uno studio della funzionalità tiroidea.
Saluti

Dr. Piero Serroni