Dimenticanza prima settimana pillola

Salve. Ho avuto l ultimo rapporto a esattamente 24 ore dalla ultima pillola di yaz..ovvero alla inizio del primo giorno di pausa.Ho avuto il ciclo. ho preso la prima compressa dopo 4 placebo..dimenticando la seconda..il rapporto precedente e' a rischio? Quanti giorni devo aspettare per tornate ad avere rapporti liberi?
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il rapporto precedente è coperto dalle pillole del ciclo di assunzione precedenti mentre per quello successivo di ciclo considerato che la dimenticanza è stata all'inizio quando la pillola è più importante le consiglio in questo mese di utilizzare un metodo di barriera aggiuntivo

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Mi perdoni, nel foglietto illustrativo leggo: se dimentica una compressa nella prima settimana protegga i rapporti per i 7 giorni seguenti...cosi sara coperta ...quindi questa indicazione e' errata?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non è errata ma le consiglio di proseguire per essere maggiormente tranquilla e non farsi prendere da inutili ansie
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie.. ma la mia ginecologia mi ha fatto passare alla yaz con 4 giorni di pausa x evitare questi problemi..ovvero. meno rischi ..anche in cado di dimenticanze...purtroppo il mio compagno usa male il preservativo e spesso si e' sfilato...mentre sotto coperura della pillola usa il coito interrotto.. non saprei cosa sia più rischioso..pensavo che dopo 7 giorni la pillola tornasse attiva..ora sono in crisi..
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I rischi con la pillola sono davvero molto bassi per quanto riguarda il preservativi sono molti di più se poi ci aggiungiamo un uso poco corretto. Il coito interrotto è ancor meno sicuro in quanto è un metodo poco controllabile e sicuramente non infallibile
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Capisco comunque ho abbinato il coito interrotto alla pillola..ma in questo caso anche con una pausa di 4 giorni e dopo 7 o più giorni di assunzione della pillola l ovulazione potrebbe ripartire ..?
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può stare tranquilla che la pillols blocca gli ormoni che portano al l'ovulazione e comunque segua le indicazioni del suo curante
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie. torno a disturbarla: mi capita per qualche giorno saltuariamente di avere disturbi gastrici: acidità, bruciore, dolore...a volte nausea.. se non vomito ci possono essere problemi per l assorbimento della pillola?
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No stia tranquilla l'assorbimento non viene compromesso
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille gentilissima.mi e' venuto il dubbio solo perche ho letto che viene assorbita dallo stomaco.e avendo tali disturbi...faro quindi affidamento sulla pillola con più serenita
[#11]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Per correttezza l'assorbimento comincia in parte a livello gastrico per poi completarsi a livello intestinale. Per essere compromesso non basta il senso di nausea o di vomito ma il vomito vero e proprio è cioè lo svuotamento completo del contenuto gastrico
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Perfetto! Quindi vomito o come leggo diarrea grave? Tipo molte scarische ..feci liquide..? Tutto ciò dopo quante ore dalla assunzione della pillola deve avvenire?
[#13]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Almeno entro 2 ore
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie....! Sia vomito che diarrea...? Complimenti per il suo lavoro