Pillola rischi

Buongiorno dott.!

purtroppo ho fatto una cavolata e ho avuto rapporti liberi mentre assumevo l'antibiotico amoxicillina. Si lo so sono stata irresponsabile ma presi dalla foga del mometo e dal fatto che col preservativo le piccole labbra diventano rosse e bruciano da morire non abbiamo usato il profilattico. In realta' si trattava di un coito interrotto.
Prendo la pillola Yasmin ed ero alla terza settimana di assunzione settimana in cui assumevo due compresse al giorno di amoxicillina per un dolore al dente da estrarre. Adesso sono al terzo giorno di sospensione e ancora niente emorragia...
Come mi consigliate di muovermi ? E' il caso di allarmarsi? Fare test di gravidanza?
Non ho mai avuto di questi problemi e non so manco dove si compra un test di gravidanza e se si puo' fare mentre si assume la pillola.
L'ansia cresce. AIUTO!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto è accaduto nella terza settimana, quindi meno pericolosa, e trattandosi di amoxicillina e cioè di un antibiotico che non interagisce molto con la pillola , NON DEVE ALLARMARSI .
Consiglio il test di gravidanza (per eccesso di zelo) da acquistare in farmacia, e riprendere comunque la pillola al termine dei 7 giorni di pausa.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dott! Aspettavo con ansia una sua risposta.
Scusi l'ignoranaza: ma qual e' la settimana piu' pericolosa??? Pensavo che le pillole fossero tutte uguali con la Yasmin...
Per il test di gravidanza posso aspettare la pausa dei sette giorni cosi' vedo se arrivano le mestruazioni? O bisogna farlo per forza quando non si prende la pillola ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
E qualora arrivassero le mestruazioni sarei sicura al 100% di non incorrere in una gravidanza???
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'atteggiamento cambia nella prima settimana , perchè dopo la pausa dei 7 giorni potrebbe ..ripartire l'ovulazione .
Si il test lo puo eseguire quando vuole , durante la pausa o mentre assume la pillola.