Duspatal in gravidanza

Gentile dottore,
sono alla 32esima settimana di gravidanza. All'ultimo controllo ho segnalato al mio ginecologo di avere dei crampi simili a dolori mestruali. Dopo la visita il medico mi ha detto che ho il collo dell'utero corto e mi ha dato un terapia con DUSPATAL ( 2 compresse al giorno). Ho acquistato il medicinale ma, leggendo il foglietto illustrativo all'interno, ho notato che il farmaco non può essere usato in gravidanza. Mi servirebbe dunque un altro parere per essere più tranquilla e sapere se posso cominciare la terapia senza pericoli o se c'è un farmaco più sicuro che possa sostituire quello che mi è stato prescritto.
Grazie in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quasi tutti i farmaci riportano la indicazione "controindicato in gravidanza ", è dimostrata l'assenza di azione teratogena su animali di laboratorio e mancata segnalazione di anomalie nel lungo periodo di commercializzazione.
Spesso questi farmaci si prescrivono sulla scorta dell'esperienza personale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI