Interruzione volontaria di gravidanza

Buongiorno,

ho intenzione di interrompere la mia gravidanza, e ho tutta una serie di dubbi su modalità e tempistiche.

Chiedo la gentilezza a chi mi risponderà di non trattare temi di tipo religioso/morale, questa è una decisione sofferta ma su cui ho già riflettuto a lungo per arrivare a questa conclusione.

Non mi dilungo oltre e passo ad elencare i punti su cui desiderei avere chiarimenti:

- a partire da quale giorno si calcolano i tre mesi a disposizione? il mio ultimo ciclo è iniziato il 25 febbraio.

- qual è l'iter da seguire? in quali strutture devo recarmi?

- è attualmente possibile utilizzare la pillola abortiva RU486? Se sì, ci sono dei termini inferiori ai 3 mesi per farne uso? Questo metodo offre una minor percentuale di complicazioni in caso di future gravidanze? (ho sentito dire che l'aborto chirurgico spesso rende più difficile portare avanti future gravidanze, sia per maggiore difficoltà nell'impianto che per la maggiore frequenza di aborti spontanei)

- sapreste indicarmi strutture a Milano dove venga praticato l'aborto con RU486?

- è preferibile abortire il più precocemente possibile ai fini di un intervento meno traumatico e di una più rapida ripresa fisica?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Premessa sono un MEDICO NON OBIETTORE .
1. a partire dal 25 febbraio deve contare 12 settimane + 6 giorni (90 giorni) , a volte ecograficamente si potrebbe avere un riscontro diverso.
2.Consultorio pubblico per la certificazione secondo la legge 194/78
3. il protocollo RU486 è consentito entro la 7^settimana
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/145-aborto-medico-ru-486-e-legge-194-78.html
4. A Milano non saprei , a TORINO L'OSPEDALE S.ANNA ,potrebbe informarsi dal dr VIALE
In bocca al lupo e buona contraccezione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Mi rendo conto di avere davvero il tempo contato se intendo optare per la ru684.
A Suo avviso, questo metodo è preferibile al raschiamento da un punto di vista del trauma fisico, della minor incidenza di complicanze a breve e lungo termine e dei tempi di ripresa?
O dato lo stadio relativamente precoce la soluzione preferibile è quella dell'aspirazione? Ho letto che esiste anche questa metodica per gli stadi iniziali..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo l 'aborto medico (RU486) é meno cruento.
Dipende dalla struttura ospedaliera a cui si rivolgerà, insieme deciderete l'opzione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Al consultorio dove mi sono recata stamattina mi hanno prospettato entrambe le alternative, purché riesca a fare le analisi che attestino la gravidanza entro oggi.
Per la ru486 occorrono tre giorni di degenza. per l'intervento chirurgico in anestesia generale il day hospital.
Non mi hanno consigliato una metodica piuttosto che un'altra. Lei sulla base della Sua esperienza cosa si sentirebbe di consigliare? O anche solo Le chiedo di illustrare i pro e i contro..
Grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha letto il mio articolo?
Chiaramente consiglierei l'RU486, i tre giorni di degenza sono teorici perchè molti Centri dopo la prima somministrazione fanno firmare e poi si rientra al terzo giorno per il CYTOTEC