Comportamenti a rischio gravidanza?

Buongiorno,

vi scrivo perchè vorrei chiarire alcuni dubbi che affliggono me e la mia ragazza... o meglio io personalmente penso di avere già queste risposte ma giusto per fugare ogni dubbio preferisco rivolgermi a degli esperti! :)
Quindi, ho giusto un paio di domande da farvi, procedo per punti in modo da essere più ordinato:

1) ci è capitato di mettere a contatto per qualche secondo i nostri genitali, senza protezioni (slip, preservativo...)... ma anche senza penetrazione e senza eiaculazione. In situazioni come questa, ci sono rischi di una gravidanza?

2) In caso di mani sporche di solo liquido pre seminale, ci sono rischi di una gravidanza in caso di contatto\penetrazione vaginale con le dita? nell' eventualità in cui le sue mani "sporche" tocchino le mie e poi le mie dita i suoi genitali?

3) un rapporto anale non protetto, quali malattie può portare? so che si rischia di contrarre AIDS etc, ma se ci fosse garanzia di essere entrambi "sani", ci sono altri rischi legati a questo tipo di rapporto?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. questo tipo di contatto, senza coito vaginale, non crea alcun problema.
2.. in questi casi vale lo stesso discorso del coito interrotto, se nel liquido che penetra in vagina è presente un cospicuo numero di spermatozoi, si corre un piccolo rischio.
3. un rapporto anale , se il partner non è affetto da alcuna malattia sessualmente trasmissibile , non crea problemi; l 'accortezza da osservare è quella di non far seguire un rapporto vaginale..
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per la gentilissima risposta! le chiedo solo un paio di ulteriori precisazioni

2) mi collego alla domanda che le ho fatto... quanto resistono gli spermatozoi al contatto con l' aria? il numero di spermatozoi nel liquido preseminale può essere così elevato?

3) quindi un rapporto anale non protetto non genera rischi di infezioni batteriche di altro tipo? nel caso poi volessi far seguire un rapporto vaginale, un semplice "lavaggio" con sapone può bastare?

Buona giornata,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. Nel liquido preiaculatorio potrebbero non esserci spermatozoi , o se presenti, in quantità ridotta.La sopravvivenza al di fuori delle vie genitali (maschili e femminili ) è ridottissima.
2. meglio l'uso del preservativo
SALUTI