Dolori interni prime settimane di gravidanza

Buongiorno,
sono alla 4 + 3, questa è la mia seconda gravidanza dopo la precedente, terminata con aborto ritenuto alla settima settimana e successivo e raschiamento, due mesi fa.
Sono in attesa della prima visita dalla ginecologa curante, il 9 aprile. Nell'impossibilità di contattarla dai prossimi giorni, chiedo a voi un consulto: nelle ultime due settimane ho sofferto di forti dolori addominali, in diverse sedi: utero, ovaie, zona ombelicale, e fastidi intestinali (gonfiore, crampi) senza però stitichezza. Le forti fitte a volte non mi permettevano di stare in piedi pertanto la dottoressa mi consigliò Buscopan. Da due giorni lo prendo e i dolori sono diminuiti se non del tutto regrediti. Però continua, nonostante il Buscopan, un intenso fastidio nella zona interna dx tra inguine, vagina e retto, come un senso di pressione: la sensazione è quella di un "corpo estraneo" dentro. Il posizionare la gamba in maniera innaturale mi ha causato un indolenzimento dei muscoli della coscia.
Premetto che il mio lavoro di commessa mi obbliga a stare in piedi tutto il giorno, infatti, se alla notte il fastidio è assente, la sera è notevolmente maggiore.
Per cortesia, vorrei sapere se la cosa rientra nella normalità, se devo preoccuparmi e andare al pronto soccorso, se posso continuare il mio lavoro, magari riducendo al minimo gli sforzi (lo stare in piedi però, quello non è possibile ridurlo più di tanto). Nell'impossibilità di sentire la mia dottoressa, non so proprio come muovermi.
L'unico dato che per il momento ho sulla mia gravidanza, sono le beta del 24 marzo a 187, rifatte il 27 sono a 862 (tra l'altro, non avendo sentito la D. ssa non so nemmeno se vanno bene o no!).
Vi ringrazio.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Stia serena in quanto le beta sono in salita e ciò indica che la gravidanza è evolutiva. I dolori nelle prime fasi sono normali in quanto dipendono dal l'utero in via di trasformazione che stira le fibre nervose che si irradiano nelle zone circostanti. Certamente se svolge un lavoro pesante sarebbe opportuno osservare un po di riposo ed avere qualche accortezza in più senza esagerare considerando che la gravidanza iniziale è una fase alquanto delicata

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, negli ultimi giorni ho seguito il suo consiglio, sono andata al lavoro cercando di ridurre al minimo lo sforzo e i dolori, seppur ancora presenti, sono un po' diminuiti. Volevo chiederle se il recente raschiamento subìto (ho aspettato un ciclo prima di rimanere incinta) può essere causa di questi dolori, considerando che nella prima gravidanza non ho avuto nulla, neppure il minimo dolore persino durante l'aborto spontaneo, dove l'unico sintomo erano le abbondanti perdite.
Inoltre vorrei sottoporle il valore delle beta rifatte il 31 marzo (a 4 gg dalle ultime di 867) che sono salite a 4789: come le sembrano?
Grazie mille e buona giornata.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I dolori derivano dal l'ingrandimento dell'utero e dall erosione del l'endometrio dove è impiantato l'embrione e questi possono essere variabili da donna a donna e dalle diverse gravidanze. Le beta-hcg sono in netta salita anche se comunque vanno associate al controllo ecografico