Menopausa, gravidanza, cancro

ho 33 anni da compiere nel 2006 ho avuto cancro al seno sono stata curata con chemio, radio e poi trattamento anti ormonali (ZOLADEX e NOLVADEX) il primo per 5 anni e il secondo per 6 anni. Ho terminato il tutto a febbraio 2013. Visitato il mio oncologo mi ha detto che la possibilita` di avere una gravidanza poteva essere presa in considerazione, visto anche che le mestruazione mi sono tornata in modo molto regolare dal 07/2012. Adesso sono due mesi che provo con rapporti mirati nei giorni di fertilita`, solo che questo mese per la prima volta in tutta la mia vita le mestruazioni tardano, l'ultimo ciclo e` stato il 26/02/2014 e quindi erano previste per il 24/03/2014 e oggi siamo gia` al 27/03/2014.La mia paura e` posso essere entrata in premenopausa o in menopausa precoce?? visto che comunque le mestruazione negli ultimi 4 o 5 mesi erano un po scarse tipo che invece di 5 giorni duravano solo 3 e poi la quantita` era un po diminuita, e visto il lungo ciclo di cure al quale sono stata sottoposta che comunque ha indotto una menopausa chimica per 5 anni dal 2007 al 2012 e quindi potrebbe essere che, come mi spiegava il mio oncologo, sicuramente tutto cio` portera` a una menopausa un po` anticipata?????.
Adesso Vi prego di rispondermi perche` sono ormai 8 anni che aspetto per avverare il sogno di tornare a vivere come persona normale...... poter avere un bimbo... fa parte di me , ne ho passate tante ...veramente, mi sono vista morire.
Volevo dirvi che ho una bimba di 10 anni e che quando feci il FSH ( nel 2012 cioe` quando ancora stavo sotto cura anti-ormonale era 2.4). Ho fatto il test di gravidanza oggi ma e` negativo quindi da escludere e` la gravidanza. E se fosse che sono entrata in premenopausa e` possibile una gravidanza ??? il mio oncologo mi ha assolutamente sconsigliato assolutamente qualsiasi cura ormonale data la mia situazione
grazie grazie grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non ha bisogno di cure ormonali ma soltanto di verificare se questo ciclo è in ritardo fisiologico dovuto a problemi disfunzionale o se si sia instaurata una gravidanza ancora in fase molto iniziale in quanto ha avuto magari una ritardata ovulazione e quindi non rilevabile dal test ma soltanto con eventuale prelievo. Qualora come lei sospetta e ne ha timore che si tratti di menopausa basterà ripetere gli esami.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della gentile e celere risposta. Questa mattina cioe' dopo 4 giorni di ritardo ho rifatto il test di gravidanza domestico sempre negativo... io volevo chiedere quali propremi fisiologici di disfunzione intende cioe' se escludiamo gravidanza e menopausa ci possono essere altri motivi? Poi volevo dire che in questi giorni ho avuto i soliti dolori mestruali senza pero' ciclo, ieri sera e oggi invece un dolore un po piu' forte all'ingure e dolore in fondo alla schiena ma niente dolore al seno o sintomi di gravidanza. Poi riguarda alla cura ormale io intendevo che in premenopausa alcune donne prendono degli ormoni per stimolare l'ovulazione per poter cerca comunque di avere un figlio, situazione che con il mio problema di cancro non potrbbe andare quindi chiedevo se ci fossero cure alternative per poter comunque cetcare una gravidanza se fossi realmente in fase di premenopausa. Ringrazio vivamente e mi scuso se il mio post sembrerebbe non tanto chiaro ma io in testa tengo vetamente una confusione incredibile mi sembra titta una situazione ingarbugliata la vita che non sono mai piu'" riuscita a prendere in mano dopo il cancro. Grazie
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I problemi disfunzionali riguardano gli ormoni e la loro secrezione secondo un certo ritmo che a volte viene alterato per via di numerosi fattori ma allo stesso tempo si riequilibrano da soli senza significato patologico né fisiologico tipo gravidanza o menopausa. Capisco profondamente il suo stato d'animo e di confusione mentale ed è comprensibile dopo ciò che ha passato ora però è passato e deve guardare oltre. Il mio consiglio è quello di farai seguire in un centro per la sterilità che possa inquadrare il suo caso ed individuare la strategia migliore per una soluzione ottimale.
[#4]
dopo
Utente
Un grandissimo grazie per il tempo e la disponibilita' che ci dedicate .