Menopausa precoce

Buonasera, desideravo gentilmente porvi dei quesiti sul mio stato di salute generale. Secondo gli ultimi dosaggi ormonali nel 2012 mi è stato detto che la mia riserva ovarica era esaurita (AMH inferiore a 0,1) e Fsh (16) mentre LH Progesterone presentavano valori menopausali. Ho continuato ad avere la mestruazione fino a quando a ottobre dell'anno scorso per la prima volta mi salta per la prima volta il ciclo,ritorna dopo 45 giorni. Mi reco dallo specialista per sincerarmi che andasse tutto bene dal punto di vista ecografico (e così è stato) ma questi non mi propone nessun altro esame o dosaggio ormonale. Il mese successivo si presenta una menometrorragia e anche in questo caso lo specialista non mi prescrive nessune esame di approfondimento. Da allora il ciclo è regolare anche se più corto (22-26 giorni) . Mi reco dal mio medico curante per chiedere consulenza in particolare per dolorini alle ginocchia che sento da oltre un anno e negli ultimi mesi ho serie difficoltà di concentrazione e memoria che mi creano grosse difficoltà. Mi prescrive MOC (devo ancora farla) e dosaggio di fosfatasi alcal (51), calcio (9,2),fosforo(3,6), calciuria (325), fosfaturia (793), Paratormone (29,2), Vitamina D (25 OH) (12). I miei quesiti sono: 1)queste difficoltà di concentrazione e memoria, forte stanchezza , l'ipercalciuria e insufficienza vitamina d possono essere collegati alla menopausa precoce.
2)Quali esami potreste consigliarmi? E' dal 2012 che non faccio dosaggi e considerato che nessun medico mi ha consigliato di farli, ho evitato ma adesso soprattutto il calo di energia e la difficoltà di concentrazione stanno alterando in modo negativo la qualità della mia vita.
3)Una TOS potrebbe aiutarmi?
Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La menopausa porta sicuramente una serie di manifestazioni Sintomatiche che variano da donna a donna pertanto è difficile definire un legame diretto. Non vi sono esami particolari da consigliare ancge perché credo di aver capito che la diagnosi è già stata posta. Sicuramente gli esami eseguiti sono stati fondamentali per capire il grado di eventuali osteopenia o osteoporosi. Se infine i disturbi inficiano la sua qualità di vita e considerata la giovane età ritengo che la terapia ormonale si renda davvero indispensabile salvo eventuali controindicazioni alla stessa.

Dr. Silvia Lovergine