Perdite gialline in menopausa

Salve.Ho 52 anni da 7 in menopausa. Da qualche mese ho delle piccole perdite gialline, senza odore e senza altri sintomi, salvo qualche sporadica sensazione di lieve fastidio tra le piccole labbra, ma davvero minima e momentanea. Preciso che da tantissimi anni non ho rapporti sessuali.Per la detersione uso la Saugella ma spesso solo acqua. Ho usato ovuli Meclon ma dopo un paio di settimane il fenomeno è ricomparso, sebbene ridotto. Altra cosa: prima usavo il rasoio anche sulle grandi labbra. Potrebbe essere una causa?
Ringraziando sin d'ora saluto cordialmente.
Marina Aldrovandi
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68
Gentile sig Marina,

in questi casi è sempre opportuno escludere eventuali vaginiti, attraverso la visita ed eventualmente un tampone vaginale.

A volte una funzione intestinale irregolare con episodi di stipsi o colon irritabile può facilitare l'insorgenza di infezioni vaginali, la stessa distrofia delle mucose vaginali dovuta alla carenza di estrogeni, che si verifica in menopausa, predispone a fenomeni di questo tipo.

Farei un controllo ginecologico per valutare anche se è il caso di aiutarla con una terapia per la distrofia vaginale se non sta assumendo nulla.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta, molto esauriente.Seguiro' il suo consiglio. Un caro saluto.
Segnala un abuso allo Staff
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Consulti simili su menopausa

Consulti su menopausa

Altri consulti in ginecologia