Funzione ovarica

Buongiorno mia moglie e’ stata in menopausa indotta per circa sei anni con decapeptyl per cura ormonale in seguito a carcinoma mammario. Le e’ tornato il ciclo dopo circa sei mesi dalla sospensione del decapeptyl.
Solo a livello teorico pongo una domanda: la menopausa indotta potrebbe aver “preservato” la funzione ovarica/riproduttiva di mia moglie ? e quindi spostato in avanti il suo esaurimento ?

p.s. mia moglie ha effettuato anche la chemioterapia

Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sua considerazione è giusta.
Per il periodo di assunzione la funziona ovarica è andata in stand-by, ma è importante valutare l'eventuale danno iatrogeno dovuto ai chemioterapici , sul numero dei follicoli ovarici, che condiziona l'insorgenza della menopausa.
In bocca al lupo!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI