Gravidanza senza capoparto

Buongiorno,

vorrei esporre la mia situazione per avere un consulto.
Ho partorito a luglio 2012 con parto naturale e allatto ancora felicemente da 18 mesi.
Non ho ancora avuto il capoparto nonostante siano passati 18 mesi ma il mio ginecologo mi dice che è una situazione normale dovuta all'allattamento.
La mia domanda e' la seguente: vorrei avere un secondo figlio, non avendo il ciclo l'ovulazione non c'è?
O l'ovulazione puo' essere prensente anche in mancanza di capoparto?
Come posso monitorare l'eventuale ovulazione per tentare di restare nuovamente incinta?

Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'ovulazione può verificarsi anche se non c'è mestruazione e questo è il motivo per cui si può restare incinte anche allattando ma questo è abbastanza imprevedibile

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa, potrebbero essere utile gli stick ovulatori?

[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Potrebbero anche se può essere stressante farli tutti i giorni
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.. Attraverso una eco transvaginale è possibile rilevare anche in assenza di ciclo mestruale se avviene l'ovulazione? O i livelli di prolattina falsano la situazione visibile attraverso la eco?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Mediante l ecografia è possibile vedere se ci sono follicoli maturi ma non si può evidenziare il momento esatto dell'ovulazione