Rischio gravidanza, rapporto completo, ciclo mestruale

Gentili dottori,
Ho avuto un rapporto completo al primo giorno di ciclo, premetto che ho avuto un'anticipo di 6 giorni, preceduto da continue perdite bianche. Subito dopo il rapporto, ho assecondato la fuoriuscita dello sperma. Solitamente ho un ciclo regolare di 28-30 giorni, con un flusso abbondante. Oggi sembra che il ciclo stesse per finire. Nonostante so che sia quasi del tutto impossibile, non vorrei rischiare una gravidanza indesiderata. Volevo sapere se posso stare tranquilla durante l'attesa del prossimo ciclo o se rischio una gravidanza. E se è vero che la vita media degli spermatozoi all'interno della vagina e' di circa 3 giorni.
Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
In questa fase del ciclo non dovrebbe essere presente l'ovulazione e cioè nessun ovulo maturo da fecondare pertanto è molto improbabile che si instaura una gravidanza anche se la medicina non è una scienza esatta. Gli spermatozoi in condizioni favorevoli possono permanere in vita tre o quattro giorni.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Cerchero' di rimanere tranquilla nonostante il ciclo momentaneamente bloccato. Cordiali saluti.