Spessore endometrio e pillola

Dottore vorrei una riposta al mio dubbio perchè il mio ginecologo ha detto che non devo farmi questi problemi.
Ho 25 anni e assumo la pillola anticoncezionale da quando ne avevo 18, ho cambiato tre pillole e quando ho cambiato pillola ho fatto una pausa di 2 mesi per tutte tre le pillole.La pillola che ora sto assumendo è Securgin.
Oggi ho fatto un'ulteriore ecografia di controllo.
Premettendo che ho avuto l'ultimo ciclo 10 giorni fa, l'endometrio è risultato di uno spessore di 4mm.( solitamente in tutte le ecografie nel risultato c'è sempre stato scritto endometrio sottile).
Inoltre nell'utero c'è sempre la presenza di muco,ma ho fatto un'isteroscopia l'anno scorso con biopsia e il risultato è stato che si trattava di muco e una disfunzione endometriale.
1.Secondo lei lo spessore dell'endometrio così sottile può dipendere dalla pillola?
2.Lei mi consiglia di non prenderla più? Il mio ginecologo ha detto che rischio che il mio organismo si addormenti troppo e se proprio voglio un'anticoncezionale perchè io ora ho paura di una gravidanza indesiderata mi ha prescritto una pillola a basso dosaggio (Zoely).
3. Soprattutto l'endometrio così sottile può essere una causa di infertilità?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La pillola può portare un assottigliamento del l'endometrio ma questo non comporta alcun rischio e soprattutto è un fenomeno reversibile alla sospensione. Un dosaggio troppo basso a volte può portare fenomeni di spotting.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie.