Effetti collaterali con pillola yaz

Salve, ho quasi vent'anni e ho iniziato a prendere la pillola per la prima volta sei mesi fa.
nel settembre 2013, in seguito ad una visita ginecologica, mi è stato diagnosticato un ovaio micropolicistico. Il ginecologo mi ha prescritto Yaz non solo come contraccettivo ma anche a scopo curativo. A distanza di poco più di 6 mesi, sono ingrassata di 6 kg (un kg al mese circa) e premetto che non ho cambiato le mie abitudini alimentari, ne ho iniziato a mangiare di più.
Inoltre, l'ultima settimana del blister mi si presenta spotting, i peli superflui sono aumentati sull'addome e ho una continua sensazione di gonfiore. L'unica nota positiva e la cura più o meno totale all'acne.
Come dovrei comportarmi? Il ginecologo sostiene che Yaz è una pillola a basso dosaggio ormonale e non dovrebbe causarmi problemi, ma sono convinta che l'aumento di peso e tutti gli altri effetti dipendano dalla pillola.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Infatti è raro che una pillola come la sua abbia provocato tutto ciò in quanto è tra le più maneggevoli. Può attendere ancora un paio di mesi o provare a sostituirla anche se dubito che le cose siano diverse. A questo punto potrebbe essere una sua particolare condizione refrattaria a questa terapia

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
Stamattina il ginecologo mi ha prescritto Drosurelle. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ottima alternativa questa contiene un dosaggio lievemente inferiore di estrogeni