Tempistica stick ovulatori

Buonasera,
Chiedo un vostro cortese consulto per avere un chiarimento circa l’utilizzo corretto degli stick ovulatori, in particolare quelli Clearblue ( stick di ovulazione digitale).
Premetto che ho un ciclo mestruale molto regolare, circa 28 gg, e che l'inizio dell'ultimo ciclo è stato il 17/02/2014. Seguendo le istruzioni per rilevare il picco LH come indicato nella confezione, ho iniziato ad usare gli stick a partire dall'10° giorno, ovvero dal 26/02/2014, effettuando il test sempre la mattina, più o meno sempre alla stessa ora, tutti i giorni fino ad oggi 05/03/2014 e non è mai comparsa la faccetta in cui si rileva il picco LH e quindi i 2 giorni fertili come indicato sul dispositivo. La cosa mi preoccupa, e quindi vi chiedo se devo continuare ancora in questi giorni ad effettuare il test per rilevare il picco LH, dal momento che presumibilmente il prossimo ciclo sarà intorno al 15 - 17 marzo? O è possibile che il picco LH sia avvenuto prima dell'inizio del test ovvero prima del 10° gg o che non sia avvenuto affatto? In ogni caso durante questo periodo, nonostante il test non desse esito positivo, ho continuato ad avere rapporti.
Grazie della vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È difficile da stabilire ma a volte può capitare che l'ovulazione avvenga molto precocemente o tardivamente o addirittura esserci cicli anovulatori per cui le consiglio di proseguire il test per qualche altro giorno e osservare anche le modifiche fisiologiche del suo corpo come le caratteristiche del muco o i sintomi particolari da ricollegare ad una possibile ovulazione

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa,

La ringrazio molto per la sua celere risposta.

Le chiedo a questo punto e, fermo restando che continuerò x qualche giorno ancora a fare il test, se al prossimo ciclo, che sarà alla metà di marzo ( 15 - 17 marzo), mi consiglia di iniziare a fare il test già a partire dall' 8° - 9° gg dall'inizio del ciclo, visto questa esperienza ( ho iniziato dal 10°gg) per accertarmi che ci sia un'ovulazione precoce rispetto al solito.

Grazie ancora e Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può fare anche così è comunque consideri che non tutti i mesi sono uguali