Sterilità maschile o femminile?

Buongiorno,
da un po' di mesi ho una relazione con una donna che col precedente partner non era riuscita ad avere figli anche ricorrendo all'inseminazione artificiale con lo sperma del suo partner. Mi ha raccontato di aver fatto anche le prove con del liquido di constrasto nelle tube e passava in entrambe. Sia io che lei abbiamo 43 anni. Senza parlargliene apertamente per il momento, volevo sapere da qualche medico qui, seppur ammetto con le poche informazioni che sono stato in grado di dare, se secondo voi è più probabile che l'insuccesso della sua precedente inseminazione artificiale sia dovuto a una sua sterilità o a quella del suo precedente partner. Più in generale se l'inseminazione artificiale non ha successo è più probabile che la "colpa" sia di lui o di lei?
Grazie in ogni caso.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è facile esprimere giudizi con informazioni scarsissime.
E' importante conoscere la situazione dello spermiogramma , eventuali infezioni .
La ISTEROSALPINGOGRAFIA va valutata bene , per esaminare il decorso delle tube oltre che la pervietà.
La inseminazione richiede un timing perfetto, quindi bisogna balutare tutte queste situaziono.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI