Possibilità gravidanza naturale

Buongiorno, ho 40 anni (marito 42) e abbiamo una bambina di 2 anni concepita con PMA (ICSi) per infertilità di coppia (diagnosi: fattore misto). Dopo 3 ulteriori tentativi di PMA per un secondo figlio (ultmo tentativo fallito a febbraio 2014, si arriva sempre a transfer, ma pochi ovociti recuperati) abbiamo rinunciato a proseguire con la PMA; vorrei però sapere se esiste comunque la possibilità di una gravidanza naturale: cariotipo regolare per entrambi, idem fibrosi cistica, spermiogramma con mar test e frammentazione DNA ok (evidenziata negli anni teratospermia di grado variabile, ultimo spermiogramma feb 2014: 80 milioni spermatozoi, motilità progressiva 32%, forme normali 6%); mio fsh 4,50/ AMH 0,5 (valore dosato più volte che ha evidenziato riserva ovarica), (valori di riferimento: 2-5); esito isteroscopia dicembre 2013: canale cervicale irregolare, spiccata antiversione, OUI distensibile. Cavità uterina ampia con morfologia e volume regolari, epitelio omogeneo consono alla fase del ciclo. Modesta fibrosi del fondo uterino con osti sul piano del fondo. Ostio tubarico dx pervio e tonico, sinistro velato. Nel 2009 isterosalpingografia aveva dichiarato tube pervie. Il primo dubbio è: attualmente la tuba sinistra velata vuol dire chiusa? Con AMH 0,5, e lo spermiogramma di mio marito e tutto il quadro che le ho descritto conviene rinunciarci definitivamente, senza inutili e false speranze? Grazie
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve signora
é abbastanza difficile risponedere alla sua domanda- Diciamo che gli esami che lei ci riporta non sono ostativi al 100% per una gravidanza spontanea pero' perché non é successo nulla fino ad adesso, nemmeno per il primo figlio? Se lei somma gli anni che ha aspettato per il primo figlio più quelli alla ricerca del secondo figlio, quanti anni sono di tentativi<? Oltre al risultato degli esami effettuati anche questa variabile é importante: gli anni di ricerca.
saluti
Franco Lisi

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/