Clomid e ovulazione

Gent.le dott.
Io è mio marito stiamo cercando di avere un bambino da più di un anno. Questo mese primo tentativo con Clomid (1 pastiglia dal 5^ al 10^ giorno). Ciclo iniziato il 10/02/2014, monitoraggio fatto in dodicesima giornata ma nessun follicolo dominante. Nessun sintomo di ovulazione dal giorno del monitoraggio ad oggi che sono in 21^ giornata. Mi capita di avere delle frequenti vampate di calore notte e giorno e in alcuni momenti delle piccole perdite di sangue. Ho pensato potesse essere un effetto collaterale del clomid ma poi ho ricordato che questa cosa mi è già capitata nel mese di dicembre (dopo il ciclo, prima dell'ovulazione, piccole perdite di sangue e vampate di calore). La mia ginecologa consiglia di prendere doppia dose di clomid al prossimo tentativo. Io non sono sicura mi preoccupa questo malessere. Chiedo gentilmente un vostro parere. Nel frattempo ho avuto anche il primo colloquio al centro pma. Mi hanno prescritto di fare i dosaggi ormonali in terza giornata. Vi chiedo se la terapia con clomid può falsare i risultati ed è meglio aspettare qualche mese o se li posso fare tranquillamente quando arriverà il prossimo ciclo. Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CLOMIFENE (clomid) va assunto dal 3° al 7° giorno del ciclo (5 giorni), magari associato a inositolo che migliora la qualità dei follicoli.
Gli esami vanno eseguiti senza l'assunzione di farmaci ormonali (clomid),avremmo sicuramente dei valori alterati .
Prima di raddoppiare la dose deve almeno fare tre cicli di terapia
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI