Periodo non fertile e chiarimenti vari

Salve dottori, prima di farvi questa domanda ho aspettato i giorni del "muco" per avere più o meno la certezza che il ciclo successivo fosse regolare.
Io e la mia ragazza lo abbiamo fatto più volte in due giorni, e l'ultima volta è successo che il preservativo si è rotto, non sono sicuro di essere uscito tempestivamente, per questo voglio sapere se durante il periodo non fertile si può incorrere in una gravidanza, e quanto vivono gli spermatozoi all'interno del periodo non fertile, premettendo che ho tenuto conto (guardando il calendario dell'ovulazione e con vari sistemi) che i 4 giorni successivi non fosse fertile.
La seconda domanda è, è vero che troppi rapporti ravvicinati diminuiscono la fertilità degli spermatozoi?
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I calcoli sono sempre indicativi in quanto l'ovulazione è un fenomeno variabile e imprevedibile anche nella stessa persona da mese a mese per cui può avvenire in qualsiasi fase del ciclo anche quando si ritiene di non essere fertili. Gli spermatozoi possono sopravvivere anche fino a 5 giorni in situazioni ambiente favorevole. Infine dal momento che sono una popolazione in continuo ricambio rapporti troppo diradati fanno sì che siano maggiormente invecchiati e troppo frequenti maggiormente giovani ed in entrambi i casi meno potenti e capaci di fecondazione anche se pure questo è molto indicativo.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta