Dubbi riguardo l'ovulazione

Salve gentili dottori, ho dei dubbi riguardo l'ovulazione: è possibile ovulare durante il flusso mestruale? È possibile avere due ovulazioni nello stesso ciclo, in momenti diversi, quindi a distanza di alcuni giorni? La fase luteale che è la stessa per ogni donna, può durare più di 16 giorni? Ringrazio per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Impossibile ovulare durante il periodo mestruale, essendo quest'ultimo l'esito finale di un processo ormonale che parte appunto dall'ovulazione.
La fase luteale in media dura 2 settimane circa con una variabilità di più o meno 5 giorni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, invece per quanto riguarda la doppia ovulazione? Possono avvenire piu ovulazioni in un ciclo, in momenti diversi? Per esempio una il decimo e una il ventesimo giorno??
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' un evento molto raro ,non si verifica con altissima frequenza.