Ovulazione con ovitrelle

Buongiorno dottori
mi trovo al primo mese di procreazione medico assistita.
Dopo aver provato con Clomid senza monitoraggio, e dopo aver ottenuto come risultati una gravidanza biochimica a Novembre e la formazione di una grosse ciste all'ovaio destro ( di 8 centimetri di diametro) a Gennaio, ho intrapreso un percorso di fecondazione assistita.
La ciste è stata rimossa a fine Gennaio con agoaspirato, e dopo la successiva mestruazione, ho cominciato a fine Febbraio con le iniezioni di Meropur600.
All'ecografia del 13/03 la dottoressa del centro ha riscontrato 3 follicoli maturi di dimensioni 14mm,18mm e 19mm ed un endometrio sottile di 5mm. La sera stessa del 13/03 ho effettuato una singola iniezione di Ovitrelle250. Rapporti mirati la sera dell'iniezione e anche sabato 15 (mio marito per fortuna ha avuto esito positivo con lo spermiogramma).
Per tutto questo periodo ho continuato a monitorare la temperatura basale, anche perchè dopo l'ecografia del 13, la ginecologa non ha più ritenuto opportuno eseguire nuovi monitoraggi per essere sicuri dello scoppio dei follicoli. Mi ha semplicemente detto di iniziare con gli ovuli di progesterone 3 giorni dopo Ovitrelle per sostenere il mio endometrio sottile.
Il mio unico strumento per avere conferma dell'avvenuto scoppio è stata dunque la temperatura basale, che però dopo Ovitrelle non si è mai alzata.
Devo temere che i follicoli non siano scoppiati oppure questi farmaci possono avere influito sulla temperatura?
Ci sono speranze su 3 follicoli, di avere l'attecchimento di almeno un embrione, nonostante il mio endometrio?
grazie
Saluti
Alessia
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
normalmente dopo la stimolazione e la puntura di Ovitrelle si esegue il controllo ecografico per verificare se c'é stata l'ovulazione, però se la sua dottoressa era sicura che l'ovulazione sarebbe avvenuta , allora va bene così. Lei chiede se cisono possibilità. Le possibilità ci sono almeno in linea teorica ma come si fa a dirlo? deve solo aspettare e verificare

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/