30 anni,amh basso da far rabbrividire.sono senza speranza?

Salve!Sono una donna di 30 anni,sposata da quasi due anni ed alla ricerca di un bimbo dallo stesso periodo,sempre stata affetta da Pcos,con cicli emorraggici interminabili,ho fatto una cura di 4 mesi con estro progestinico per mettere a riposo le ovaie e ,stando all'ultima eco fatta il 7 marzo,le mie ovaie risultano perfettamente normali..anzi c'era addirittura un follicolo di 13 mm che,a detta della mia ginecologa,nel giro di 5/6 giorni sarebbe maturato..dunque a quanto pare ho ripreso ad ovulare ed anche il ciclo pare essersi regolarizzato.Giorno 10 marzo ho effettuato,sotto consiglio della dottoressa,le analisi ormonali già fatte un anno prima ed anche il famoso amh,ormone antimulleriano,per dare uno sguardo alla mia riserva ovarica.Il risultato è stato piuttosto scioccante considerata la mia età,questi i risultati:
ORMONE ANTIMULLERIANO(AMH) 0,60

FSH:4,0

LH 2,1

PROLATTINA 11,4

ESTRADIOLO 117,3.
Ho un appuntamento con la mia ginecologa per mostrarle le analisi questo venerdì ma,avendo letto qualcosa in merito pur nella mia ignoranza,son scioccata che sia così basso.Lo scorso anno,con mio marito abbiam cominciato lo stesso ciclo di analisi per comprendere le ragioni di questa mancata gravidanza,e lui è risultato affetto da astenozoospermia severa,fatta cura con proviron e bioargin ma,essendo le mie emorraggie peggiorate all'epoca,decidemmo di occuparci di un problema per volta.Io francamente pensavo di star meglio avendo risolto la storia delle ovaie piene di follicoli ma sono a dir poco allarmata da questo risultato..non so bene cos'altro si evinca dal resto dei valori..quanto può incidere un livello così basso di amh pur nell'eventuale previsione di una icsi(qualora dovesse confermarsi l'astenozoospermia di mio marito)???Ho letto qualcosa anche in merito all'ovodonazione...potrebbe essere il mio caso visto il risultato disastroso del mio amh???Mi sento veramente molto male e con le spalle al muro..ringrazio qualsivoglia dottore che possa darmi delucidazioni circa le analisi e consigli in merito al da farsi.Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.

R.B.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Gli esami ormonali non sono alterati a parte AMH che come ha descritto risulta basso. Questo è semplicemente un indice indiretto di riserva ovarica ma deve considerare che non ha valore assoluto e non significa che lei non abbia più nessun ovocita a disposizione. Non disperi ma attenda di consultare l'esperto di fecondazione in quanto purtroppo il problema è anche a carico di suo marito e l'effetto alla fine diviene sommatorio.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie infinite della risposta Dottoressa,c'è una cosa che non capisco però:in donne affette da Pcos,da praticamente un intera esistenza,l'amh non dovrebbe risultar piuttosto altino???Non che magari averlo troppo alto sia un bene ma è possibile che si tratti di un errore??Ho sentito dire che anche per quel che concerne una stimolazione ovarica in vista di un ipotetica icsi un valore basso non gioca certamente a mio favore..qualora desiderassi ripetere l'esame a distanza di quanto tempo potrei ripeterlo?Ed in quanto ad approfondimenti medici,io ho già fatto eco transvaginale con relativa visita,gli esami ormonali che ha visto più quelli in merito alla tiroide,manca l'esame delle tube giusto oppure c'è ancor dell'altro?Vorrei andare in un centro di sterilità,qualora si riconfermasse l'astenozoospermia severa di mio marito,con un quadro completo da parte di entrambi..così da farci consigliare al meglio.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Come già detto ha valore indicativo e influenzato da vari fattori. Per sua tranquillità può anche ripeterlo il un laboratorio altamente affidabile presso un grande ospedale o un centro specializzato. Tra gli esami ci sono poi anche i tamponi e altri ma ciò dipende dai centri in quanto in base a dove intraprendera' il percorso per la fecondazione le faranno seguire il loro protocollo diverso da centro a centro.