Giorni fertili

Salve volevo avere informazioni riguardo i giorni fertili di una donna.
Presento direttamente il mio caso :prendo klaira ma con il dubbio e la paura di rimanere incinta comunque vorrei sapere quali sono i miei giorni fertili.
Il ciclo è regolare di 28 giorni. nel caso specifico ho avuto l'ultimo ciclo il 19 febbraio , quali saranno quindi i giorni più a rischio? perchè sò che i giorni fertili sono i cinque successivi al ciclo.
mi sbaglio?
grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I giorni fertili vanno dal dodicesimo al sedicesimo orientativamente ma quando si assume la pillola ciò non sussiste perché l'ovulazione è bloccata e anche la mestruazione è fittizia

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per la Sua risposta.
Ma allora anche se prendo la pillola,non ho comunque i miei giorni di fertilità?
Sò che posso stare tranquilla perchè sono coperta ma sò anche che ci sono state occasioni nelle quali ragazze sono rimaste in gravidanza pur prendendo la pillola regolarmente.
E poi nei giorni che precedono e succedono il ciclo, pur prendendo la pillola non ho un minimo di rischio? E inoltre i giorni fertilòi che vanno dal dodicesimo al sedicesimo giorno come diceva Lei sono riferiti a partire dall'ultima mestruazione, giusto?
La ringrazio in anticipo.
Saluti
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le gravidanze insorte con la pillola sono dovute ad una scorrette assunzione o a situazioni che ne limitano l'assorbimento come diarrea o vomito.
Essendo bloccata l'ovulazione si è coperti sempre anche nei giorni di sospensione. Per giorni fertili si intendono quelli a partire dal primo giorno della mestruazione nei cicli fisiologici in cui deve avvenire l'ovulazione e non quelli fittizi in cui è invece bloccata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ok , quindi nel mio caso che prendo la pillola regolarmente , posso avere rapporti tranquillamente anche durante il ciclo???o nei giorni che precedono o succedono?

Grazie mille
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Naturalmente si in quanto la pillola è in grado di bloccare l ovulazione e per questo motivo si è protetti tutto il mese
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok perfetto. Un'ultima informazione.

Prendo klaira già da quasi due anni e non l'ho mai interrotta.
Secondo Lei devo sospenderLa qualche mese?? A lungo andare può causare problemi?

Grazie ancora
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non ci sono controindicazioni di nessun tipo nella somministrazione a lungo termine