Interruzione decapeptyl e ciclo

Buongiorno,
In data 5 febbraio ho iniziato la soppressione per una icsi con decapeptyl 0,1 al 21 giorno del ciclo, mezza fiala. Il 21 febbraio ho fatto il primo controllo con prelievo di estradiolo che era 92. Poiché il valore era ancora alto mi è stata somministrata una fiala intera. Ieri, ho eseguito ulteriore prelievo di estradiolo ed ho fatto eco di controllo dalla quale è risultato endometrio pari a 8, a sinistra un follicolo di 14 mm e a destra altri più piccoli. Estradiolo 240...praticamente non mi ha fatto alcun effetto! Con il medico del centro abbiamo deciso di sospendere la terapia e cambiare farmaco per la prossima ICSI. Mi chiedevo : dopo quanto tempo dalla sospensione del decapeptyl ritornerà' il ciclo? E soprattutto può esserci un motivo particolare per la mancata risposta alla terapia?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi deve informare se ha eseguito l' AMH (ormone anti- Mulleriano) che ci dà notizie sulla riserva follicolare della donna ,questo potrebbe essere una delle cause.
Non si può stabilire con precisione il ritorno del flusso mestruale dipende dall'intensità di blocco procurata dal decapeptyl.
Le ulteriori cause è importanti discuterle con i colleghi del centro a cui siè rivolta.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Blasi,
La ringrazio innanzitutto per la celere risposta.
L'AMH l'ho eseguito 3 anni fa quindi non credo sia un valore attendibile...sarà di sicuro il primo esame che farò al ritorno del ciclo.
Non so se può servire conoscere i valori di fsh e lh dosati a novembre al 3 giorno del ciclo che intanto le riporto:
Progesterone 0.3 ng/ml
LH: 2.77 mui/ml
FSH: 4,84 mui/ml
E2: 65,1 ph/ml
Prolattina: 30.43 (range 0-35)

Grazie e crepi il lupo!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve ripetere l' AMH !!!
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie lo farò !!!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Sono trascorsi 17 giorni dalla sospensione del decapetyl e ancora il ciclo non è arrivato...quando posso effettuare il dosaggio dell'amh? Sarebbe attendibile un dosaggio al 3 giorno (insieme a fsh, lh e tsh) appena ritorna il ciclo ? O dovrei attendere il successivo?

Grazie
Saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
va bene!
[#7]
dopo
Utente
Grazie!