Ciclo per il dottor Blasi Nicola

Gentile Dottor Blasi,
mi rivolgo a Lei data la sua gentilezza. Le avevo scritto qualche giorno fa che questo mese avevo preso circa 5 pillole anticoncezionali in più Yasminelle, forse per eccessivo scrupolo e le avevo chiesto se l’azione contraccettiva era rimasta presente. Ora vorrei dirLe:
1) ho finito il blister lunedi. Normalmente il flusso da sospensione arriva il giovedì. Da mercoledi infatti ho tensione al basso ventre, male alla schiena e perdite dense biancastre,tensione al seno, i miei sintomi premestruali. Ieri verso sera si sono presentate delle macchie continue rosso acceso e anche oggi continuano, ma diciamo che non è un flusso abbondante ma piuttosto scarso. Volevo sapere se tutto ciò è normale oppure se devo preoccuparmi.
2) Ho notato nell’ultimo periodo che nelle settimane in cui sono più agitata mi si presenta un flusso più scarso, mentre quando sono più serena e rilassata più abbondante e senza dolore. Come mai accade questo?
3) ho notato infine che il flusso durante la notte si ferma per riprendere la mattina tutto ok?
Un grazie di cuore davvero se potrà aiutarmi.
La ringrazio sinceramente, buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. rientra nella norma , per la riduzione della crescita endometriale.
2. La quantità del flusso mestruale viene gestita dalla pillola (yasminelle in questo caso) e dipende dal clima estrogenico della pillola stessa.Non è influenzabile dal tono dell'umore.
3. si ferma apparentemente, perchè per un motivo di fisico di gravità permane all'interno della cavità uterina, in posizione eretta riprende a fuoriuscire
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI