Ciclo sballato

Buonasera dott,
scrivo dall'account del mio compagno per chiedervi delle precisazioni sull'uso della pillola Yasmin come mezzo contraccettivo e per la cura dell'ovaio policistico.
Interrompo la pillola di giovedi' e non so mai quando mi arrivera' il ciclo. Non e' mai arrivato prima del lunedì successivo ma comunque oscilla sempre a volte lunedi' , spesso il martedi' ulimamente anche il mercoledi'. Aggiungo che sono precisa con l'assunzione della pillola e non prendo farmaci.
Ma posso stare tranquilla dal punto di vista contraccettivo?
Lo so che dovrei essere tranquilla ma ogni volta non so quando aspettare il ciclo che ultimamente si sta presentando con macchie marrone scuro, ma molto scuro. Mi sono fatta l'idea che quando mangio di piu' o sregolato il ciclo tarda ancora di piu' ad arrivare....e' possibile?
Sono un po' in sovrappeso e fra un po' faro i soliti controlli al consultorio...mi consigliate di indagare qualcosa in particolare? Ma soprattutto: la contraccezione e' sicura anche se le mestruazione arrivano in giorni cosi' diversi??? Di fatto devo aspettare piu' di cinque giorni dalla sospensione prima di vedere il ciclo...e' normale?
Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante che il flusso mestruale si presenti nell'arco dei 7 giorni di pausa , cioè se smette di GIOVEDI' , deve incominciare il blister successivo sempre di VENERDI'.
In questi casi consiglio l'esecuzione di esami riguardanti la funzionalità tiroidea ( FT3 ,FT4, TSH) e esami riguardanti il metabolismo glicidico ( Hb glicosilata, glicemia e insulinemia)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore grazie per la risposta e' sempre gentile. Ho eseguito quegli esami tantissime volte, sono stata ricoverata in endocrinologia irsutismo.
Sono una giovane donna di 27 anni alle prese alle prese ormai da anni con il problema dell'ovaio policistico...di passi avanti ne ho fatti da quando assumo la pillola anche se lo scoglio duro rimane la perdita di peso.
Sono ferma sui 95 kg e non riesco a scendere di peso malgrado il mangiar sano e l'attivita' aerobica, ho consultato medici ma mi trovo un po' disorientata e non ho ancora capito se l'ovaio policistico ha come diretta conseguenza il sovrappeso o se il sovrappeso causa l'ovaio policistico.
In questo periodo riprendero' il solito giro di consulti per la pillola yasmin (pap test.....ecc ecc) e ho gia' il terrore che qualche ginecologo mi vieti l'assunzione della pillola causa sovrappeso...ma se lascio la pillola e torna l'irsutismo anche...come faro'? ? ???? Sono spaventatissima.
Come le ho detto mi sento in un punto morto con questa patologia, ho sentito dire in giro che fra la miriade di cose che causa c'e' anche qualche problema con l'assorbimento del glucosio...e' per questo che non dimagrisco come vorrei?
Sono passata da 120 kg a 95kg e qui sono ferma.
In endocrinologia mi hanno consigliato solo di dimagrire, dandomi sbrigativamente una dieta prestampata. Non hanno rilevato altro.
Spero che possa spendere qualche parola per aiutarmi.
Grazie per l'attenzione. Saluti.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma la METFORMINA la sta assumendo??
[#4]
dopo
Utente
No. I dott.ri che ho consultato finora ( ginecologo e dietologo) non me ne hanno mai parlato.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dott. ieri ho risposto d'impulso e riflettendoci bene la METFORMINA e' un nome che avevo sentito da qualche parte.
Sono andata a controllare tra le carte della mia storia clinica e ho trovato che nel 2009 un endocrinologo della Asl me l' aveva prescritta: Glucophage 450 mg 1 compressa dopo pranzo e 1 dopo cena.
Adesso ricordo di everla assunta per circa due mesi.
Dopo di che il mio medico di base si e' rifiutato tassativamente di prescrivermela ancora dicendo che mi avrebbe causato il diabete.
Durante il ricovero in endocrinologia per l'irsutismo mi avevano gia' controllata ed era tutto a posto a parte il sovrappeso.
Scusi per la confusione ma ne ho da raccontare....considerato che ogni volta il medico della mia Asl che mi visita e' sempre diverso....quindi diverse prescrizioni.
Grazie per l'ascolto.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma se la metformina è un antidiabetico, come potrebbe scatenare il diabete?
[#7]
dopo
Utente
Il mio medico di base non la volle piu' prescrivere nonostante in quel periodo fossi riuscita a dimagrire e mi sentissi benissimo. Ma e' il ginecologo lo specialista di riferimento per me che sono in questa condizione, giusto?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO ! Rimango del parere che deve assumere la metformina, può rivolgersi anche dall' ENDOCRINOLOGO"
[#9]
dopo
Utente
METFORMINA parte terza: la mia ragazza si e' rivolta ad un ginecologo per il papa test. Ha accennato alla metformina e il ginecologo non e' stato felice...dice che la prescrive solo a chi cerca gravidanze...che la mia ragazza puo' dimagrire da sola...intanto la bilancia non e' d'accordo! :(((((
Grazie dott. BLASI, lei sembra un avanguardista rispetto ai suoi colleghi che ho incontrato io!
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dott., un'ultima domanda: ma la metformina e' compatibile con l'uso della pillola Yasmin??
Spero possa rispondermi. Grazie!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
certo nessun problema.
SALUTI
[#12]
dopo
Utente
Grazie dott! A presto!