Utente
Buongiorno dottori, scrivo per avere un vostro gentile parere riguardo la mia situazione...
Sono una signora di 43 anni, ho avuto una seconda gravidanza circa tre anni fa e ho smesso di allattare da uno.
Durante questo periodo ho preso cerazette, mi sono trovata molto bene anche dopo aver smesso di allattare pero' non ho piu'visto mestruazioni cosi'ho pensato di sospenderla per circa 8 mesi.
Ora vorrei ricominciare a prenderla poiche'nonostante gli esami siano ok e io non fumi non sono piu' giovanissima e sono sovrappeso, l'alternativa che mi ha proposto la ginecologa sarebbe senno'la spirale.
Voi che ne pensate?
Andrebbe bene anche una pillola leggera tipo klaira o ha maggiori controindicazioni per me?
Grazie mille.

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Il sovrappeso e l'età aumenterebbero il rischio trombo-embolico di base (che noi tutti abbiamo ) .
Le opzioni sono due :
1. IUS (sistema intrauterino al levonorgestrel) Kyleena , Mirena., da non confondere con lo IUD (intrauterine device con rame e argento) .
2. ritorno alla minipillola (cerazette)
Se non presente altro tipo di patologia si potrebbe prendere in considerazione l'estroprogestinico (klaira ) ma con accurato monitoraggio dei parametri biologici.
SALUTI e buon 2020
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta.Chiedo un 'ultima cosa...nel caso riprendessi cerazette non e' importante se non ho piu'il ciclo?Dovrei sospendere ogni tanto?Vorrei continuarla almeno per qualche altro anno che ne pensate?Grazie ancora e buon anno a voi.

[#3]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Non avere la comparsa del flusso mestruale con la minipillola non significa menopausa, significa soltanto blocco dell'ovulazione.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4] dopo  
Utente
Grazie mille dottore e secondo lei devo fare qualche pausa per questo?Potrebbe creare problemi a lungo andare?Grazie

[#5]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
ASSOLUTAMENTE NO!!
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6] dopo  
Utente
Grazie tante per la sua cortesia.Saluti

[#7] dopo  
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbo nuovamente, volevo chiederle....alla fine ho iniziato cerazette ,sono alla decima pillola,da un paio di giorni avverto un formicolio al braccio e alla mano sinistra,per lo piu' quando tengo il braccio sospeso o al risveglio poi passa quasi del tutto(non e' la prima volta che ho problemi con tunnel carpale)...potrebbe essere anche la pillola o sono pochi i giorni per creare eventuali problemi alla circolazione?Volevo aggiungere che ho fatto ecocardio prima dell'estate ed era tutto ok,gli esami del sangue invece devo ripeterli,ho rimandato per influenza (li avevo fatti circa un anno fa)Dovrei sospenderla per sicurezza?Grazie ancora

[#8]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
La cerazette non contiene ESTROGENI , quindi non è addebitabile alla pillola, ma forse all'edema procurato dalla pillola , che accentua il fenomeno del "tunnel carpale".
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#9] dopo  
Utente
Grazie mille dottore...non serve quindi che la sospenda per ulteriori controlli?

[#10] dopo  
Utente
Buonase dottore ho effettuato gli esami del sangue per sicurezza ,emocromo, urine, omocisteina ,colesterolo, trigliceridi glicemia sono tutti nella norma ma mi trovo la proteina s totale a 124 quando l intervallo dice 58-113,la proteina c ..e' 130 e il fibrinogeno pero' e' a 518(l' antitrombina 3 e' a 89)Che ne pensa dottore devo smettere?Grazie mille

[#11] dopo  
Utente
Volevo aggiungere che sono influenzata da diverse settimane e ho preso prontinal e mucolitici non so se questo puo' influire.Grazie ancora