Pillola anticoncezionale e topiramato: posso avere rapporti completi?

Buonasera, sono una ragazza ed assumo da oltre 1 anno la pillola Effiprev (con 7 giorni di sospensione tra una scatola e l'altra).
Inoltre sono in cura per Bulimia Nervosa e quindi assumo Topiramato (Topamax) da 50mg 3 pasticche al giorno e Vortioxetina 20 mg (Brintellix).

È capitato di avere un rapporto completo con il mio ragazzo con eiaculazione interna e fortunatamente non ho avuto gravidanze (tuttavia quando è successo all'epoca assumevo una dose più bassa di topamax).
Volevo sapere se posso avere rapporti completi (con eiaculazione completa) rimanendo comunque protetta, senza il rischio di gravidanze o se ci siano dei modi per essere sicuri nonostante l'assunzione del topiramato (dato che sul foglio illustrativo dice che interferisce con la contraccezione della pillola), per esempio se basta assumere le due pillole a distanza di ore diverse o altre strategie simili per essere protetti.

Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il dosaggio di topiramato è abbastanza basso e quindi la pillola contraccettiva potrebbe funzionare, tuttavia è difficile garantirle l’efficacia contraccettiva. Sarebbe utile assumere una pillola contraccettiva con una più alta quantità di estrogeni (idealmente superiore o uguale a 35 microg al giorno). In generale, è comunque preferibile usare un contraccettivo di barriera (come il profilattico) oppure una spirale intrauterina.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, lei pensa che una pillola con dosaggio di 35microgram./die basti o sia meglio una con dosaggio superiore?
Questo aumento potrebbe portarmi effetti collaterali? Non so se a questo punto sia meglio cambiare pillola, o chiedere un cambiamento del farmaco (topamax) se possibile