Cosa fare in caso di rapporto non protetto in seguito a pillola loette probabilmente mal assorbita

La sera del 29 dicembre alle 23.20 circa ho assunto la Loette come ogni sera (la terza del blister) solo che durante la notte verso le 2.40/3 ho avuto una scarica di diarrea seguita poi da vomito abbondante verso le 4.30 di notte è così via un po’ tutta la notte.
Naturalmente mi è venuto il dubbio di non averla assorbita anche perché c’è chi dice che bastino 2 ore chi 3 e chi 4.
Aggiungo, qual’ora servisse come dettaglio, che ho assunto la pillola durante la cena.

Non ho molti dubbi sull’effetto contraccettivo di quel giorno in particolare poiché col mio ragazzo non abbiamo avuto un rapporto completo.
Il problema è che ieri sera (tre giorni dopo in pratica) abbiamo avuto un rapporto totalmente scoperto con eiaculazione all’interno.
Io l’avevo avvisato di non farlo ma ahimè ha compreso il contrario al momento sbagliato e non sono riuscita a fermarlo in tempo... Il ginecologo mi aveva appunto consigliato di evitare quanto accaduto come si consiglia di solito in caso di mal assorbimento o dimenticanza... Ora però non sappiamo cosa fare e non sappiamo effettivamente quante siano le probabilità concrete che si instauri gravidanza in questo caso.

Ringrazio intanto per l’attenzione e le spero celeri risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In quell'occasione doveva assumere un'altra compressa di LOETTE per compensare la pillola vomitata o eliminata con le feci diarroiche.
Potrebbe ricorrere all'uso della pillola dei 5 giorni dopo (EllaONE) ,se si trova ancora nei termini .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Se intende a un massimo di 5 giorni dal rapporto sicuramente ci siamo, essendo avvenuto ieri, però domani 3 gennaio saranno 5 giorni dalla pillola persa, va bene?
Inoltre quest’anno ho dovuto ricorrere già due volte a EllaOne per due imprevisti con il preservativo.. rischierei particolari conseguenze? La Loette la continuerei comunque?
Grazie per la pazienza Dottore
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo la LOETTE va continuata
Per la tempistica ci siamo. Gravi conseguenze non ci sono, comunque se si possono evitare le ripetute assunzioni è meglio.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, le mando un caro saluto