Mancato ciclo

Gentili dottori, vorrei chiedervi un parere circa la mia attuale situazione. Prendo la pillola da ottobre, sono estremamente regolare nell'assunzione e non ho mai asssunto farmaci che interferissero con essa o avuto episodi di vomito o diarrea. Tuttavia ho terminato il blister giovedi (20 febbraio) e ad oggi il ciclo non si e ancora verificato ne ho il minimo sintomo!! Solitamente mi compariva già il giorno seguente l'interruzione o il sabato. Chiaramente ho avuto rapporti con il mio fidanzato. Come mai il ciclo non si è ancora presentato? È possibile una gravidanza? Inoltre: quali possono essere le cause di una mancata efficacia della pillola? anche se non si prendono medicinali, non si hanno episodi di vomito e diarrea può saltare per qualche motivo l'efficacia contraccettiva?
Confidando in una risposta esaustiva ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola estroprogestinica è stata assunta con regolarità senza dimenticanze o ritardi , senza assunzione di farmaci "particolari" , senza vomito e/o diarrea, è quasi impossibile l'insorgenza di una gravidanza.
Il suo flusso, scarso o assente, è legato allora al clima ormonale della pillola che sta assumendo , che per lei è scarso dal punto di vista dei livelli di estrogeni presenti.
Si tratta dunque di cambiare tipo di pillola se questo fenomeno dovesse persistere nel tempo, sottolineando che l'efficacia contraccettiva è mantenuta.
Mi auguro di essere stato esaustivo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si, la pillola è stata assunta regolarmente e senza problemi.. L'unico mio timore era il fatto che la pillola potesse non essere adeguata per me e quindi non coprirmi dal punto di vista contraccettivo. Questo può succedere? Cosa significa pillole a basso dosaggio? Il dosaggio non ha a che fare con la capacità contraccettiva? Io comunque venerdi ho ricominciato regolarmente l'assunzione della pillola, (anche se il ciclo praticamente non si è verificato a parte qualche macchia molto scura ma davvero irrisoria) spero di non aver sbagliato. La ringrazio e complimenti per questo servizio davvero professionale. Attendo di ricevere vostre delucidazioni riguardo ai miei dubbi.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo non è compromesso.
Come ho già detto va ricercata una pillola adeguata al suo clima ormonale, ma sono tutte efficaci
SALUTI