Due pillole Cerazette in ritardo

Buongiorno.

Chiedo aiuto per una situazione in cui non mi sono mai trovata, pur assumendo pillole dall'età di 16 anni.

Assumo la pillola Cerazette da ormai 55 settemane, sempre regolarmente alla stessa ora. Lunedì 24 l'ho dimenticata e l'ho assunta il giorno seguente, la mattina, tranquillamente entro le 12 ore. Martedì sera alle 23.30 avrei dovuto assumere la pillola del martedì, ma anche in questo caso non l'ho presa all'ora solita, bensì il mercoledì mattina alle 8.00 circa (sempre entro le 12 ore). Questa sera dovrei prendere alle 23.30 la pillola del mercoledì, ossia quella corretta di oggi.

Teoricamente, visto che ho assunto entrambe le pillole dimenticate entro le 12 ore, la protezione non dovrebbe risultare diminuita, però mi chiedevo se il fatto di averlo fatto con due pillole consecutive potesse cambiare le cose.

Potete rassicurarmi sul fatto che la protezione sia ancora valida? Oppure devo utilizzare altri metodi per i prossimi 7 giorni? E per i rapporti precedenti?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trattandosi di pillola a base di solo progestinica( POP's-cerazette) deve considerarsi NON protetta dal punto di vista contraccettivo per almeno 7 giorni dalle compresse non assunte o assunte in ritardo.Dovrà adottare un contraccettivo di barriera (condom) in questo periodo.
Se dovesse comparire spotting , non deve sospendere
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quindi anche se le ho assunte entro le 12 ore previste, meglio utilizzare un altro medoto contraccettivo. Capito.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Estrema cautela,trattandosi di due pillole consecutive.
SALUTI