Liquido strano e periodo non fertile

Salve dottori, volevo cercare alcuni chiarimenti visto che ho dei dubbi.
Il primo è quanto vivono gli spermatozoi nel periodo non fertile in vagina, e quanta possibilità vi è che una donna possa rimanere incinta in quel periodo tenuto conto.
Il secondo, facendo sesso per due volte di fila la prima con preservativo, dopo aver urinato ed essersi lavati bene, possono rimanere tracce di spermatozoi, senza venire una seconda volta e quindi evitare il liquido pre-eiaculatorio?
la terza, una volta facendo sesso intorno all' 11/12° giorno dall'inizio del ciclo, usando sempre il preservativo e al momento di eiaculare sono uscito quindi non stando dentro, ho notato un liquido simile allo sperma sul preservativo, il preservativo era perfettamente intatto, ho fatto sia la prova dell'aria che quella dell'acqua, volevo sapere cosa potrebbe essere. Grazie anticipatamente della vostra attenzione, distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. Periodo fertile o non fertile gli spermatozoi possono sopravvivere in vagina sino a 5 giorni. Il periodo fertile (periodo periovulatorio) raggiunge il massimo livello nel momento dell'ovulazione (scoppio del follicolo) con espulsione dell'ovocita che dura in vita sino a 4 giorni circa.
2. su questo argomento è impossibile dare risposte certe , ecco perchè il coito interrotto è insicuro come metodo contraccettivo.
3. quel "liquido " è muco cervicale tipico del periodo periovulatorio della donna
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il tempo che mi ha dedicato e per la risposta che ha tolto i miei dubbi, distinti saluti le auguro una buona giornata