Cambio pillola e tanti dubbi

Gentilissimi,
torno a scrivervi per alcuni dubbi. Senza ritornare sui particolari della mia storia, vi ricordo che – nonostante io abbia sempre preso in modo scrupoloso e corretto la pillola – ho ovulato con Yasminelle e poi, passata a Yasmin, la ginecologa ha rilevato muco abbondantissimo al 13esimo giorno e follicolo (NON ha rilevato ovulazione ma non ho fatto ulteriori ecografie). Purtroppo, anche se con Yasmin non mi è stata mai accertata ovulazione, non mi fido. E in accordo con il mio medico passerò a Minulet appena mi tornerà il “ciclo”.

So che la risposta più scontata è “smetti di fare i test di ovulazione” ma c’è una cosa che mi sta facendo impazzire, più che altro perché non riesco a spiegarmi la causa: ogni volta che interrompo la pillola (per la canonica pausa di sospensione, i test di ovulazione –stick canadesi - si colorano e raggiungono anche la parità di colore tra le strisce). In parole povere, gli stick mi rilevano il picco ovulatorio in concomitanza con il 2/4 giorno di ciclo.

Cosa devo pensare? Che nonappena sospendo la pillola riparte l’ovulazione? Tengo a precisare che il test ci mette un po’ a “scolorirsi”, circa 7-15 giorni al termine dei quali la linea sx scompare. Quali cause potrebbero esserci? Mi permetto di ricordarvi – solo ed esclusivamente perché non tutti conoscono gli stick canadesi – che essi sono dei semplici bastoncini che immersi nelle urine rilevano solo ed esclusivamente la presenza dell’ormone LH (o bhcg per gli stick di gravidanza). Tanto maggiore è la concentrazione dell’ormone, tanto maggiore è l’intensità della colorazione della linea sx. Quando l’intensità della linea di sx raggiunge o supera quella della linea dx di controllo, si parla di picco ovulatorio.

La mia ginecologa si limita semplicemente a dirmi di usare anche il preservativo ma a me questa risposta sinceramente non basta più (tanto che al momento non sto avendo rapporti, per troppa paura). Il problema sussiste con Yasmin e sussisteva con Yasminelle, con la differenza che con Yasminelle i giorni in cui lo stick era completamente bianco erano pochi o nulli.
Non so più dove cercare risposte certe a questi dubbi.

Alcuni specialisti mi dicono di fare dosaggi ormonali al 4/14/24 giorno del ciclo, altri mi dicono che sono completamente inutili.

Ovviamente tutto questo discorso sottintende il fatto che ho preso la pillola ogni giorno per 21 giorni (questo mese 23 per spostare giorno del ciclo) alla stessa identica ora. Mai avuto vomito, dopo un paio di episodi di diarrea ho IMMEDIATAMENTE ripreso una pillola dal blister di scorta, non ho assunto medicinali se non comuni Aulin, Oki e Aspirina.

Ho ancora due quesiti da porvi:

1. L’efficacia della pillola MINULET può essere compromessa dall’assunzione di mezza compressa di LASIX (prendo Minulet alle 20.15 ed eventualmente prenderei il Lasix al mattino)

2. Ho letto, sui foglietti delle pillole che ho assunto, che durante l’assunzione della pillola potrebbe comparire secchezza vaginale. Non capisco però se sia normale il problema opposto: ho sempre perdite (durante tutti i 28 giorni, senza particolari variazioni): a volte mucose e filanti, altre volte liquide ed appiccicose, bianche, trasparenti o tendenti al giallo. Ho effettuato pap test a gennaio, negativo, per cui non ho infezioni in corso. Può dipendere davvero dalla pillola?

Vi ringrazio per l’attenzione e spero di avere una vostra opinione.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Veda come procede con l'altra pillola con diverso dosaggio che sicuramente avrà un maggior effetto soppressivo. I dosaggi ormonali sia ematici che mediante sticks non sempre indicano avvenuta ovulazione ma a volte una solo uno stimolo ormonale forte. Il Lasix non compromette l'efficacia della pillola e per quanto riguarda la secchezza questa può insorgere dopo un periodo di trattamento in quanto il blocco ormonale e assenza di estrogeni simula lo stato di atrofia menopausale.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto per la risposta.
Secondo lei come dovrei procedere? Ancora un'eco TV?