Ovulazione dolori basso ventre

salve, espongo il mio problema,
4 giorni fà ovvero al 16 gg del ciclo, durante un rapporto ho avuto un dolore fortissimo, ma davvero forte al basso ventre, dopo 5 minuti ho vomitato e stavo per svenire, poi dopo 10 minuti si è calmato ma è rimasta tutta la zona come indolenzita x 3 giorni,mi faceva male nei movimenti ora devo dire che va meglio anche se a volte sento dei piccoli fastidi.
il mio ciclo è molto regolare 28 gg. non abbondante ma abbastanza doloroso i primi giorni e circa un anno e mezzo fa ho avuto un episodio di distacco del follicolo dove il dolore era quasi lo stesso solo che allora non era successo durante un rapporto e non vomitai.
ora visto che tornerò in italia tra 15 gg. potrebbe farsi almeno un idea di cosa sia potuto succedere perchè sono un pò ansiosa e qst cosa mi ha spaventata, anche se ora sto meglio voglio cercare di capire.grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sintomatologia che descrive è quella di una classica ovulazione, con rottura del follicolo (ovulazione) e versamento in addome di liquido follicolare (a volte anche con un po' di sangue) che provoca dolori da irritazione del peritoneo, con reazioni vagali ( vomito e lipotimie).
Con un esame ecografico è importante eliminare il dubbio di una cisti follicolare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta, ora mi sono tranquillizzata.appena rientro a casa farò subito una visita.