Info su spermiogramma

Salve Dottori, io e mio marito dopo anni di tentativi inutili ci siamo recati presso un centro di fecondazione assistita.
Mio marito è stato già operato di varicocele ed in seguito vi riporto lo spermiogramma prima dell'intervento e quello post intervento:
1)VOLUME: 2.5ml ASPETTO: opalescente PH: 8.0
FLUIDIFICAZIONE: completa VISCOSITA': regolare DETRITI: alcuni
CELLULE ROTONDE: 5-10 p.c
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE: assenti
NUMERO SPERMATOZOI 5.000.000
MOBILI PROGRESSIVI 5%
MOBILI IN SITU 15%
IMMOBILI 80%
progressivi di grado 3-4 ///% di grado 2-2.5 5% di grado 1-1.5 ///%
Ricerca micoplasmi negativa. Leucociti e flora batterica non osservabili
Osservazioni: non è stato possibile eseguire lo spermiocitogramma per l'esiguo numero di nemaspermi

2)VOLUME: 2.5ml ASPETTO: opalescente PH 8.0
FLUIDIFICAZIONE: completa VISCOSITA' : regolare DETRITI: rari
CELLULE ROTONDE; 3-5 p.c. zone di spermioagglutinazione: ///
NUMERO SPERMATOZOI: 5.000.000
MOBILI PROGRESSIVI: 50%
MOBILI IN SITU: 10%
IMMOBILI: 40%
PROGRESSIVI DI GRADO 3-4 :40% DI GRADO 2-2.5 10% DI GRADO 1-1.5 ///%

SPERMIOCITOGRAMMA : forme normali ///%
anomalie della testa ///%
anomali del tratto intermedio ///% anomalie della coda ///%
leucociti assenti emazie assenti
OSSERVAZIONI: non è stato possibile eseguire lo spermiocitogramma per l'esiguo numero di nemaspermi.
RICERCA MICOPLASMI/UREAPLASMA negativa

Cosa significa "non è stato possibile eseguire lo spermiocitogramma per l'esiguo numero di nemaspermi."??
Io vorrei sapere se rispetto al primo spermiogramma e dopo l'intervento al varicocele le cose siano cambiate; con questi esiti è possibile una fecondazione in vitro? Lunedì sentiremo il parere della clinica ma ci piacerebbe avere un parere non di parte.
Grazie della Vostra cortese attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
vuole dire che sono troppo pochi per valutare correttamente la morfologia su un campione significativo. Finchè c' epermatozzoo c' è possibilità di fecondazione in vitro. A tale proposito per eseguire fecondazione assistitita in questi casi si usano tecniche di selezione degli spermatozoi (dette IMSI o birifrangenza) che danno risultati simili a quelli ottenuti da seme normale.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio moltissimo Dottore e Le auguro una buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buona sera Dottore,
mi scusi se sono nuovamente qui ma avrei bisogno di una informazione se è possibile; oggi siamo stati al centro di fecondazione assistita dove il medico ha preparato il piano ormonale che dovrò seguire per l'induzione della multi ovulazione.
Mi hanno prescritto Decapeptyl 0,1, Gonalf 900 u.i., Luveris 75 u.i., gonasi 5000 u.i FI IM, prometrium 200mg ovuli, soldesam gtt ed medrol 16mg compresse. Tutti questi medicinali sono mutuabili o totalmente a nostro carico?Leggevo in rete dei costi esorbitanti e spero di sbagliarmi...