Varicocele miglioramento netto dopo soli 2 mesi dall intervento di mio marito il numero posso sperar

Gentile dott. Dopo l intervento di mio marito di varicocele 1 e 2 grado abbiamo fatto dopo solo due mesi lo spermiogramma e abbiamo notato un miglioramento il volme prima era era 5,1 ora 6,0 ph 8,0 ed ora 8,0concentrazione spermatozoi /ml prima 1.000.000 ora 8.000.000 concentrazione eiaculato5.100.000 ora 48.000.000 forme tipiche50% ora52% forme atipiche 35%ora37 forme giovani 8% ora 6% forme ipermature 7% ora 5% motilita alla 2 ora tipica 0% ed anche ora non e cambiata quella progressiva lenta prima era 0%ora un timido12% .ora volevo sapere se possiamo sperare ad avere ancora miglioramenti per poter pensare ad una gravidanza.grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
se son rose fioriranno e penso stia andando bene. Ricordi sempre di fare due spermiogrammi a 8-30 gg di distanza l' uno dall' altro, per non scambiare normaloi fluttuazioni dell' esame (ha alti e bassi) per miglioramenti o peggioramenti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie tanto lei penza che sia il caso di assumere qualche integratore ?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Molto meglio, infinitamente più efficace, e più gradevole di integratori sono: dieta mediterranea, sport, astensione da fumo e vino rosso, Aspettiamo vigili.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.desidero avere dei chiarimenti su qusti esami Tsh 1,8 FSH 5,0 LH 3,3 Prh 6,1 testosterone totale 3,12 questo esame e stato fatto ora dopo l intervento invece prima era fsh 3,5 lh6,5 prh6,0 e testosterone totale 2,87sempre grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.desidero avere dei chiarimenti su qusti esami Tsh 1,8 FSH 5,0 LH 3,3 Prh 6,1 testosterone totale 3,12 questo esame e stato fatto ora dopo l intervento invece prima era fsh 3,5 lh6,5 prh6,0 e testosterone totale 2,87 .
sempre grazie
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gli esami ormonali e seminali vanno valutati a 6-8 mesi da intervento unitamente ad ecodoppler scrotale bilaterale, per vedere le ev. persistenze/recidive. prima di tale data gli esami sono ballerini.