Spermiogramma valori

Buongiorno,
mio marito ha 35 anni e mezzo, non beve, non fuma, fa però vita sedentaria di ufficio. Ha appena ritirato il referto del suo spermiogramma, che vi trascrivo:

ph 7,6 (7,2-8,1)
volume: 4,9 (2-6)
viscosità: aumentata
colore: giallastro lattiginoso

agglutinazione spontanea: assente

motilità:
a 30 minuti

progressiva veloce 5% ( minore di 25)
progressiva lenta 15%
assenza di motilità progressiva 45%
immotilità:35%
%spermat. progressivi 20% ( minore di 50)

motilità a 3 ore:

progressiva veloce 5%
progressiva lenta 10%
assenza di mot. progressiva 40%
immotilità: 45%
%spert. progressivi 15%

vitalità ad 1 ora con test di Williams 70% di sperm. vivi

conta

sperm. 4 milioni ml (valori normali più di 20 milioni)
leucociti 0,4 milioni ml (meno di 0,5 milioni ml)
cellule germinali ed emazie assenti
modesta flora batterica

spermocitogramma

forme anomale 72% (valori norm. minori di 70%)

macroencefalo 5%
microencefalo 24%
testa multipla 0%
acrosoma mancante o difettoso 18%
resti di citoplasma 0%
tratto a pallottola 0%
tratto con angolazione 15%
flagello assente 0%
flagello corto 0%
flagello avvolto 8%
flagello multiplo 2%
flagello misura irregolare 0%

da questi valori, è possibile che ci siano problemi di infezioni o altri problemi che inficino la fertilità ?( io ho già fatto i controlli del caso)?grazie sin da ora.quali altri controlli sarebbero opportuni?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma é fortemente deficitario e,quantunque la possibilità di fecondare sia possibile,essa appare fortemente improbabile.Lo spermioframma non ha alcun valore biologico ma solo statistico e,quindi,va correlato con la diagnosi ginecologica,con il tempo da cui si cerca un figlio e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo?Ha eseguito terapie?Ci aggiorni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, dunque per quanto riguarda me (partner femminile) ho un ovaio policistico (ma la ginecologa mi ha detto che non le sembra molto grave come situazione), e una ottima riserva ovarica. Ho anche il 35 anni compiuti, non bevo e non fumo, anche io purtroppo faccio vita sedentaria. Ho fatto i tamponi per vedere se vi sono infezioni e sono in attesa del referto. A breve farò anche isterosalpingografia. I tentativi miratli alla ricerca della gravidanza sono di sei mesi (andiamo per il settimo) e cerco di usare gli stick per monitorare l'ovulazione. Io assumo inositolo, mio marito bioarginina. faremo senz'altro il prima possibile la visita andrologica,ma quello che ci preoccupa è sapere se con una PMA e con uno spermiogramma come quello che ha mio marito sarebbe eventualmente possibile una gravidanza secondo lei? molte grazie!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…nessuno al mondo può garantire una gravidanza sia naturale che assistita.Credo che,vista l'età matura,non ci sia tempo da perdere connterapie prescritte senza porre una diagnosi.Ci contatti,se crede,dopo la diagnosi andrologica.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
mio marito ha effettuato la visita andrologica ma fortunatamente il medico non ha rilevato problemi di varicocele o altro. Inoltre i dosaggi ormonali effettuati nel frattempo da mio marito sono:

tsh 1,64 mcUI/ml da 0,34 a 5,60

ft4 0,86 ng/dl da 0,58 a 1,64

lh 7,13 mUI/ml da 1,24 8,62

prolattina 9,28 ng/ml da 2,64 a 13,10

testosterone totale 23,62 nmol/l da 4,94 a 32,01

tes. libero 12,60 pg/ml da 4,59 a 42

dhea 8,30 ng/ml da 1,80a 12,50

17 beta estradiolo 61 pg/ml da 20 a75

nell'attesa di mostrare questi risultati all'andrologo, come possono essere considerati?ci sono valori che giustifichino quello che emerge dallo spermiogramma (che è molto deficitario)? inoltre a me a seguito di tamponi hanno trovato l'infezione da ureaplama. potrebbe averla anche mio marito ed essere una causa di difficoltà di concepimento?