Tampone positivo e.coli poi enter. faecalis

Buongiorno gentili dottori.

Dovevo eseguire una isterosalpingografia ma il tampone vaginale ha dato esito positivo ad Escherichia Coli (carica abbondante, per inciso non ho alcun fastidio). Il medico di base, dopo lettura di antibiogramma mi ha prescritto levofloxacina 500 mg per 5 giorni e sotto mia richiesta di un trattamento anche per via topica, 3 ovuli di CLORAMFENICOLO 500 mg; di mia inziativa ne ho presi altri 3.
A sei giorni dalla fine della terapia ho ripetuto il tampone e stavolta la carica era sempre abbondante, ma il microrganismo era Enteroccocus Faecalis (continuo a non avere alcun fastidio)
Cosa posso fare? Tornare dal medico di base e sulla base dell’antibiogramma prendere un’ altro antibiotico? Sarebbe inoltre preferibile una cura con ovuli o per via sistemica?

Vi ringrazio sin d’ora per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono tentato dal sospetto di un prelievo inquinato da batteri cutanei.
Il prelievo é stato eseguito con uno speculum vaginale?
Le colonie sono numerose e richiedono pertanto una terapia, ?i
In caso affermativo la terapia specifica per questo tipo di batteri è la KANAMICINA, la terapia deve solo topica ( vaginale).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente

Buongiorno Dottore,

no, il tampone è stato fatto senza lo speculum vaginale. Nel referto non era indicato il numero di colonie, ma semplicemente, alla voce ESAME COLTURALE, che la carica era abbondante (come nel precedernte di E. Coli) e alla voce ESAME A FRESCO che vi era una "discreta" flora batterica. Purtroppo ho la necessità che i tamponi siano negativi per eseguire l’isterosalpingografia; diversamente, forse, non avrei fatto una terapia (a dire il vero non avrei neanche saputo di avere un’infezione!)

La ringrazio molto per la sua disponibilità, farò la cura con ovuli di kanamicina.
Buon lavoro Dottore.