Pillola yaz, feci dopo poche ore e assunzione più confetti

Gentili ed esimi dottori, assumo la pillola yaz.
Lunedì scorso, 27 gennaio, ho cominciato un nuovo blister, orario di assunzione: 21.30 circa.
Presa dal dubbio sulla corretta assunzione del primo confetto, l' indomani mattina, verso le 8:30 ho assunto un' altra compressa dal blister di scorta, e lo stesso giorno, alla sera, ho assunto la pillola del martedì.
Convinta che dovessi mantenere in qualche modo costante il dosaggio, almeno in questa prima settimana (per evitare un' ovulazione), ho proseguito sino ad oggi con l' assunzione di una compressa la mattina, e una la sera.
Oggi poi, dopo circa un' ora dall' assunzione della compressa mattutina (che già di per sè è in più), ho avuto lo stimolo di andare in bagno, e le feci sono risultate abbastanza formate; presa dal dubbio, nonostante ciò, ho assunto un' altra compressa a distanza di poche ore dall' evacuazione, per andare a recuperare la compressa mattutina.
Credo di aver fatto un pasticcio. Vi chiedo:
1- Se si va in bagno entro poche ore dall' assunzone della pillola, ma non si tratta di diarrea, bensì di feci pressochè normoformate, non si deve assumere un' altra compressa in più, giusto?
2- Poichè ormai ho assunto più compresse del dovuto, e precisamente due per i primi sei giorni, e tre nel settimo giorno, ora cosa devo fare? Posso, a partire da domani stesso assumere una sola pillola al giorno e proseguire così fino alla fine del blister, senza che venga pregiudicato l' effetto contraccettivo, visto il dimezzamento improvviso di dosaggio che ne consegue, o dovrei usare ulteriori precauzioni?
3- Devo aspettarmi effetti collaterali dovuti al sovradosaggio?
Vi ringrazio infinitamente per l' attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1.L'evacuazione fisiologica non significa "diarrea" quindi NON doveva assumere un'altra compressa.
2.Ha assunto una dose eccessiva di ormoni, adesso deve ritornare , ad assumere una compressa al dì
3. potrebbe avere come effetto collaterale , avendo assunto una "over dose " un sanguinamento tipo spotting
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ho avuto il dubbio non fosse necessario, ora ne ho la certezza. Però essendo appunto in dubbio ne ho assunte tre anche oggi purtroppo.
Posso continuare, a partire da domani, con un solo confetto al giorno anche se ho avuto rapporti nei giorni precedenti? Non rischio nulla? Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non rischia nulla!
[#4]
dopo
Utente
Ok, ho capito. Grazie mille per la disponibilità. Buona giornata e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi è capitato di andare in bagno dopo circa 5 ore e mezzo dall' assunzione della pillola; feci piuttosto formate, forse un po' morbide verso la fine, non di certo diarrea.
Stavolta non ho assunto il confetto in più. Mi può per cortesia confermare che ho fatto bene? La ringrazio.