Perdite ematiche dopo l'ovulazione

Salve,
volevo chiedere un consulto riguardo una situazione particolare. Ho avuto fino ad un paio di giorni fa i sintomi che dovrebbero identificare il periodo dell'ovulazione, anche a detta del mio medico (mal di testa insistente per qualche ora e crampi alle ovaie, solitamente solo da un lato, per un paio di giorni, il tutto dopo un paio di settimane dalla fine delle mestruazioni) e mi sono ritrovata a dover fronteggiare forti crampi alle ovaie e perdite ematiche piuttosto abbondanti, che durante la giornata hanno variato colore più volte dal rosso al rosato. Mi era capitato anche un paio di mesi fa, nello stesso periodo, ma si era verificata una perdita decisamente più abbondante per circa un paio d'ore, e senza dolori. In quel caso era però iniziata durante un rapporto.

Si possono ricondurre ad un qualcosa di specifico? E' il caso di preoccuparsi e mobilitarsi? Grazie in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei praticamente ha descritto la sintomatologia classica del periodo OVULATORIO , per precisione in alcune donne non si manifestano tutti questi sintomi , in altre sono completamente assenti.
Se tutto questo le crea disagio deve (come terapia) assumere la pillola estro-progestinica che bloccando la ovulazione , migliora questa situazione, ma sottolineo non si tratta di patologia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto!