Ciclo scarso

Buona sera, sono tre mesi che assumo la pillola Drospil.
Il primo mese il ciclo da sospensione si è presentato per uno/due giorni in modo evidente, da due mesi invece il ciclo è molto scarso, quasi nullo, dura un giorno, di colore marroncino e solo rosso nei momenti in cui vado in bagno.
Vorrei sapere se è normale o se devo preoccuparmi che qualcosa possa essere andato storto nell'assunzione della pillola, nonostante io la prenda con rigorosità e non ho preso altri farmaci.
Grazie in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il suo ciclo durante l'assunzione della pillola è un ciclo fittizio e artificale provocato dalla sospensione dell'introduzione di ormoni dall'esterno e pertanto non usuale. Spesso inoltre le pillole nel corso del tempo causano un'atrofia dell'endometrio (strato interno dell'utero) che ha come conseguenza lo scarso sanguinamento durante il flusso da sospensione, pertanto direi di non preoccuparsi particolarmente.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Vorrei chiedere un'altra cosa. La 22esima pillola del blister del mese scorso, l'ho assunta con un ritardo di 13 ore. Visto il poco stacco dalle 12 ore consigliate, ho deciso di non attaccare due scatole, ma di procedere come di consueto (finendo la striscia, facendo 4 giorni di placebo e poi ricominciando una nuova scatola). Ma ora per il prossimo mese sono a rischio gravidanza? E' meglio che usi altri contraccettivi? Se ho avuto rapporti nella settimana precedente devo preoccuparmi? E infine, se fosse iniziata un'ovulazione, per il prossimo mese posso stare tranquilla è usare solo come contraccettivo la pillola? Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le pillole più importanti al fine di bloccare l 'ovulazione sono quelle iniziali della confezione quindi se ha cominciato la nuova scatola con regolarità non ci sono problemi.
[#4]
dopo
Utente
Ok, quindi se per questo mese per sicurezza aggiuntiva, uso un concezionale aggiuntivo, per il prossimo mese sarò completamente coperta?
Grazie mille!
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se ha iniziato e prosegue regolarmente non dovrebbero esserci problemi
[#6]
dopo
Utente
Scusi un un'ultima domanda..Come mai in caso di dimenticanza nella terza settimana il bugiardino consiglia di attaccare due scatole?
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Per consentire un maggior blocco ovulatorio qualora ci fosse un'ovulazione tardiva comunque è all'inizio quando comincia la stimolazione del follicolo e la successiva maturazione dell' ovociti che è più importante l'azione di blocco