Dubbi assorbimento pillola

dottore le scrivo perchè la mia dottoressa non da spiegazioni alle mie domande e ai miei dubbi..
- può spiegarmi in che modo lo stress può influire sull´assorbimento della pillola?
-Sono sufficienti ripetuti mal d pancia e senso di nausea per alterarne l´assorbimento o dev´essere necessaria la presenza di diarrea o vomito?
- Assumere la pillola con un ritardo o un anticipo di due o tre ore e non alla stessa precisissima ora può non garantire una protezione adeguata?
Grazie per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. se non è presente vomito e/o diarrea nell'arco delle 4 ore l'assorbimento della pillola è garantito, quindi questi spasmi del colon non ostacolano l'assorbimento.
2. bisogna essere regolari nell'assunzione della pillola ma un anticipo /ritardo di 2/3 ore non comporta seri problemi.La protezione contraccettiva è presente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI