Assunzione pillola anticoncezionale dopo ivg

Salve Dottori! In data 18 gennaio 2014 ho subito un IVG. Successivamente ho deciso di iniziare l'assunzione della pillola contraccettiva regolarmente prescritta. A seguito dell'intervento ho avuto continuamente lievi perdite di sangue giornaliere di colore rosso molto scuro (come fosse secco). Mi era stato detto che la pillola doveva essere assunta il primo giorno di ciclo. La sera del 20 febbraio (32 giorni dopo l'IVG) ho accusato un mal di pancia che ho associato allo stesso sintomo che precedeva la mia normale mestruazione; inoltre la colorazione del sangue era rosso vivo e l'odore molto simile alle perdite mestruali che avevo in passato. Ho aspettato il giorno dopo e nel sera ho notato un aumento del flusso così poco dopo (le 22:55 del 21/02) ho assunto la prima pillola (per la cronaca Drospil 0.02 mg etinilestradiolo/ 3 mg drospirenone). Oggi 22 febbraio ho notato la quasi scomparsa delle perdite e un gonfiore addominale. Non ho capito quindi se l'ho assunta correttamente e quale deve essere il mio comportamento di conseguenza. Il mio dubbio più grande è l'averla assunta prima del ciclo perchè da dopo l'IVG non ho mai smesso di avere perdite e le uniche differenze notate sono state cambiamento di colore e odore e aumento improvviso del flusso. Cosa potete consigliarmi? Come devo continuare l'assunzione della pillola? Come devo considerare l'effetto anticoncezionale della pillola? Una volta finito il primo blister posso considerarmi protetta? Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assunzione è stata corretta, forse in questi casi dopo una IVG è più corretto dare una pillola con più estrogeni cioè 0,03 mg invece che 0,02 mg .
Il sanguinamento è legato allo SPOTTING tipico delle pillole a basso dosaggio.
L'effetto contraccettivo è presente dal primo confetto assunto.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Comunque oggi ho avuto altre perdite e un lieve mal di pancia da sintomi mestruali. Grazie ancora per la sua disponibilità.