Curare ovaie multifollicolari senza anticoncezionale

prendo la pillola sibilla da 1 mese per "mettere a riposo" le mie ovaie ma ho diversi effetti collaterali (ansia, dolori e pesantezza alla gambe, mal di testa). Sono disturbi che passano andando avanti o dovrei interrompere la pillola? Posso curare il mio problema in un altro modo o sono obbligata a prendere l'anticoncezionale? Aggiungo che ne ho provate diverse ma sempre con qualche disturbo.Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'estroprogestinico ( pillola,cerotto e anello) é la migliore soluzione al suo problema.
Gli effetti collaterali solitamente si attenuano o scompaiono del tutto dopo il secondo blister. In ogni caso si può sempre cambiare il clima ormonale della pillola, senza sospendere.
L'alternativa potrebbe essere l'associazione INOSITOLO+ACIDO FOLICO ma non con la stessa efficacia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI