Pillola e infulenza gastrointestinale, dubbi sull'assorbimento

Buonasera, ho l'influenza intestinale da lunedi e sono un pò preoccupata per il possibile non assorbimento della pillola lucille. Mercoledì scorso ero nella settimana di pausa e ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo. Domenica ho avuto il ciclo e lunedi sera ho inziato a star male. Avvertivo forte gonfiore alla pancia e nausea, sono andata in bagno ma non era vera e propria diarrea, avevo mal di pancia ma era abbastanza normale...lunedi niente pillola perchè ancora ero nella pausa. Martedi ancora nausea, forti dolori di pancia, e di nuovo in bagno...ma nuovamente non è del tutto liquida. Alle 21 di martedi sera inizio la nuova scatola di pillola. Mercoledi mattina ho invece 2 scariche vere e proprie di diarrea, poi per tutta la giornata ancora forti dolori e nausea. Giovedi sembrava andasse meglio, ho preso la pillola alle 21 ma verso mezzanotte e mezza sono dovuta correre in bagno con i soliti dolori forti, ma anche questa volta non era proprio diarrea. Stamattina verso le 11 di nuovo in bagno (questa volta era diarrea) e stasera di nuovo ( non più liquida però). Tra poco dovrei prender la pillola delle 21 e spero di non aver più episodi.
In ogni caso pomeriggio sono stata dal mio medico che mi ha detto che è un virus intestinale, ma secondo lui nemmeno in caso di forte diarrea avrei dovuto preoccuparmi per il rapporto di mercoledi. Sul bugiardino invece dice che sono a rischio i rapporti non protetti fino a 7 giorni prima di star male. Io ho iniziato ad accusare i sintomi lunedi....
è vero che non ho mai avuto diarrea vera e propria se non in sole 2 occasioni ( mercoledi mattina e stamattina) ma avendo l'intestino cosi all'aria da diversi giorni ho il dubbio che la pillola possa non esser stata assorbita bene e di conseguenza posso esser a rischio per il rapporto di mercoledi scorso. Può essere vero o posso star tranquilla?
Mi scusi se mi sono dilungata cosi nel dettaglio ma non ho trovato risposte precise ne sul bugiardino ne dal mio medico.
Un'altra curiosità....sono protetta per la restante scatola di pillola o è meglio che finchè non inizio una nuova confezione proteggo i rapporti? Grazie mille per le risposte!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi conviene sempre adottare dei contraccettivi alternativi , perché si tratta di una alterazione della peristalsi intestinale continua, anche se senza episodi diarroici o di vomito.
Non esistono regole per tutte le situazioni, bisogna confezionare in base alle varie situazioni.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI