Pillola yaz e dolori addominali

Gentile Dottore,
ho 23 anni e da due anni prendo la pillola yaz. Non ho mai avuto sintomi problematici, ma questo mese, da qualche giorno, sto accusando fastidi alla bocca dello stomaco e avverto delle strane pressioni alla pancia. Ho rapporti quotidiani completi col mio ragazzo ed essendo meticolosa nell'assunzione della pillola ho vissuto sempre tranquillamente il mio rapporto con lui. Su internet ho letto però che a volte per un cambio ormonale la pillola può perdere efficacia contraccettiva e temo che i dolori che avverto possano essere dovuti ad un eventuale gravidanza. Sono consapevole che se assunta correttamente, come faccio da due anni, la pillola garantisce la contraccezione, ma i fastidi che avverto allo stomaco e all’addome mi preoccupano. Esiste davvero la possibilità di un cambio improvviso di ormoni che possano rendere la pillola yaz non più adatta a me e quindi inefficace? La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa "teoria" del "cambio ormonale improvviso" non la conosco , fa parte di una delle tante "leggende metropolitane " sulla pillola.
Se assunta con regolarità la pillola è sicura al 100%.
Quei dolori non sono addebitabili alla presunta gravidanza , ma ad altre cause .SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI