Yasmin/drosure

Salve,
Scrivo perché ho un dubbio. Martedì scorso ho finito il blister di yasmin, quando è arrivata l'emorragia da sospensione, come di consuetudine, mi sono recata nella mia farmacia di fiducia, chiesi una confezione di yasmin e mi disse il farmacista che potevo prendere tranquillamente drosure, non che suo equivalente/generico. Adesso mi chiedo: dovevo iniziarla il giorno dopo la fine del blister come un cambio pillola o la dovevo trattare come facevo con yasmin iniziandola il mercoledì (cosa che ho fatto). Ho paura che la sua protezione venga meno.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
Elisa
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il DROSURE e YASMIN hanno lo stesso dosaggio e composizione ( 30 gamma di EE + 3 mg di drospirenone) , per questo doveva eseguire normalmente la pausa dei 7 giorni.
Non entro nella polemica , ma l'equivalente è la stessa cosa?
Soltanto l'AIFA (agenzia italiano del farmaco) potrà darci risposte competenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ma mi dica una cosa la protezione vi è comunque?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo, la protezione é presente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore
ho un piccolo problema....mi manca l'ultima settimana della pillola, ma ho una nausea terribile...l'attribuisco alla pillola ed al fatto che mi devo abituare? C'è da dire che io e il mio compagno abbiamo più rapporti completi al giorno.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si deve abituare.
Il numero dei rapporti giornalieri non ha nessuna correlazione.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio...mi ero preoccupata, perchè pur avendo iniziato con yasmin non avevo avuto queste sintomatologie.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, sono impanicata, tra domani e dopo domani mi dovreppe arrivare l'emorragia da sospensione, ma ho molte perdite bianche che variano da senso al liquido e movimenti strani al bassoventre, ho paura che la pillola non abbia avuto la sua efficacia, per via della pausa di sette giorni che ho fatto dato che sapevo che era la stessa cosa. Ieri ho fatto un test ed era negativo, ma ho troppa paura comunque è non ci dormo la notte.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma questi non sono segni obbligatori, per stabilire l'efficacia della pillola.
[#10]
dopo
Utente
Può essere un po' più chiaro? Non capisco cosa vuole dire. Sono preoccupata, è la prima volta che mi capita di esserlo con la pillola
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho riferito che quando si assume la pillola , non ci sono segni PARTICOLARI che indicano l'arrivo delle mestruazioni, quindi non deve preoccuparsi.
SALUTI